/ Il monito da Pechino: "Gli Stati Uniti non possono vivere senza l...

Il monito da Pechino: "Gli Stati Uniti non possono vivere senza la Cina"

 

Il Segretario del Commercio della Cina, Zhong Shan, ha messo in guardia gli Stati Uniti che "una guerra commerciale non gioverebbe a nessuno dei due paesi e non avrebbe alcun vantaggio". Lo riporta Reuters.

Nel suo discorso annuale al Parlamento a Pechino, il ministro Shan ha sostenuto che "molti americani e amici occidentali ritengono che la Cina non possa vivere senza gli Stati Uniti, ma questo è sola mezza verità.". E ha proseguito. "Anche gli Stati Uniti non possono vivere senza la Cina", ha proseguito il ministro, aggiungendo che negli ultimi dieci anni, la crescita delle esportazioni USA verso la Cina hanno superato quelle cinesi verso gli Stati Uniti.


Il Segretario al Commercio cinese ha anche espresso l'auspicio di incontrare presto il suo nuovo omologo statunitense, Wilbur Ross. Shan l'ha definito "un negoziatore esperto" che sarà sicuramente disposto a "negoziare sul lungo periodo e pensare in modo strategico."

In un'intervista a Bloomberg, Ross aveva sostenuto che "gli Stati Uniti sono entrati in una guerra commerciale con la Cina da decenni, per questo abbiamo questo deficit".
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa