Il nuovo colonialismo europeo: la BCE rigetta la richiesta greca per riaprire la Borsa

1766
Il nuovo colonialismo europeo: la BCE rigetta la richiesta greca per riaprire la Borsa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


E' da un mese che in Grecia sono stati imposti controlli sui capitali  e per ora Atene non sembra essere prossima ad una loro rimozione. 
 
Tuttavia, quando si tratta di banche c'è almeno ancora l'illusione che la Grecia possa avere una certo residuo di sovranità. La realtà è che non ce l'ha, la Grecia non è più una nazione indipendente dal 15 luglio, da quando ogni decisione greca ha bisogno di ottenere la pre-approvazione della BCE, di Bruxelles e, naturalmente, Berlino.
 
Ciò è stato molto chiaro quando Reuters ha riferito che la borsa greca rimarrà chiusa oggi ma potrebbe riaprire domani, dopo la chiusura di un mese che ha avuto inizio il 29 giugno "E 'certo che non si apre lunedi, forse su Martedì, "un portavoce della Borsa di Atene ha detto a Reuters in condizione di anonimato. 

Tuttavia, per capire cosa è realmente accaduto, si dovrebbe leggere la spiegazione di Bloomberg, secondo il quale è stata la BCE che ha respinto la richiesta da parte delle autorità greche di riaprire i mercati finanziari del paese senza restrizioni per i trader greci e stranieri
 
Si attende ora un decreto governativo che imponga alcune restrizioni sull'uso del denaro da conti bancari greci per il trading. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti