Il nuovo corso in Medio Oriente promosso dalla Cina. Delegazioni di Iran e Siria in Arabia Saudita

1001
Il nuovo corso in Medio Oriente promosso dalla Cina. Delegazioni di Iran e Siria in Arabia Saudita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ha ormai preso forma uno scenario impensabile fino a poco tempo fa. Iran e Siria da una parte, l’asse della Resistenza contro Israele e USA in Asia Occidentale da una parte, e l’Arabia Saudita dall’altra storico riferimento dell’Occidente. Una perenna guerra ibrida combattuta nello Yemen, in Siria, in Iraq, in Libano.

La riconciliazione promossa dalla Cina tra Riad e Teheran culminata nell’incontro di Pechino della scorsa settimana oggi raggiunge un nuovo progresso con una prima visita ufficiale di una delegazione tecnica iraniana in Arabia Saudita.

Come riferiscono i media iraniani, “la delegazione iraniana è arrivata questo mercoledì a Riad per svolgere i preparativi per la riapertura dell'ambasciata iraniana nella capitale, del suo consolato generale nella città di Jeddah e dell'ufficio di rappresentanza iraniano presso l'Organizzazione per la cooperazione islamica ( OIC)”.

Inoltre, “la delegazione iraniana è composta da due squadre e la loro visita nel regno arabo arriva dopo che l'Arabia Saudita ha inviato una delegazione tecnica saudita in Iran per valutare i meccanismi per riaprire l'ambasciata del loro Paese a Teheran (capitale) e il suo consolato generale a Mashad.

Il ministro degli Esteri siriano Faisal Al-Mekdad in visita in Arabia Saudita

Riad, uno dei principali sponsor dell’Isis e di altre organizzazioni terroristiche, per anni è stata la spina nel fianco di Damasco.

Una riconciliazione tra i due paesi almeno fino al 2020 era impensabile. La Siria, sul campo di battaglia, aiutata da Iran, Russia e Hezbollah, ha recuperato la maggior parte del suo territorio. Bashar al Assad è ancora al comando, la realtà dei fatti ha costretto buona parte del mondo arabo, a partire dalla Casa reale saudita, ad accettare l’esito della guerra.

Il riavvicinamento tra i due paesi arabi si è concretizzato, oggi, con la visita nel Regno del Ministro degli Esteri siriano Faisal al-Mikdad.

Ciò che sta succedendo in Asia occidentale rivela da un lato, che l’occidente non è più affidabile, nemmeno per stati storicamente alleati come Riad che preferiscono rivolgersi a Cina e Russia.

Da un altro che se c’è la volontà, senza prevaricare e attuare ingerenze, ci può sempre trovare una possibilità di accordo e di pace.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti