Il nuovo piano anti-russo degli USA per l'Europa esorta a sostituire "l'influenza maligna del Cremlino" con i fondi di Washington

Il nuovo piano anti-russo degli USA per l'Europa esorta a sostituire "l'influenza maligna del Cremlino" con i fondi di Washington

Tra i suoi obiettivi principali vi sono la lotta contro gli sforzi per indebolire la democrazia, la resistenza alla manipolazione delle informazioni e la riduzione dell'energia e della vulnerabilità economica.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il capo dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), Mark Green, ha presentato, ieri,  una nuova strategia per liberare diversi paesi partner in Europa dal presunto controllo della Russia. Green ha sottolineato che questo progetto, chiamato "Contro il quadro di sviluppo dell'influenza maligna del Cremlino" (CMKI), mira ad aiutare i governi, le società civili e il settore privato di queste nazioni europee a raggiungere l'autosufficienza.
 
Tra gli obiettivi principali del nuovo programma, che fa parte della strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, vi sono:
 

  • Aiutare i paesi europei a proteggere i loro sistemi politici dalle interferenze esterne
  • Respingere le campagne di disinformazione
  • Ridurre la dipendenza dell'Europa dall'energia russa e dal commercio reciproco
 
Come si attua?
 
Al fine di far uscire le nazioni europee dalla cerchia della presunta influenza della Russia, gli Stati Uniti incanaleranno milioni di dollari ai media locali per assicurarsi che siano veramente "indipendenti".
 
"Con il finanziamento di USAID, 11 partner di media strategici in Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia stanno aumentando il loro pubblico, diversificando le loro entrate e aumentando la loro presenza nei media digitali", ha comunicato l'agenzia in una nota.
 
Insieme a un'iniezione di denaro USA, USAID promuove strumenti per combattere "false notizie", come il progetto Pop-up Newsroom che ha fondato in Moldova per fornire "analisi comportamentali e tecnologie di social network per analizzare e identificare la disinformazione" . Inoltre, presumibilmente ha aiutato questo stato a cercare altri partner commerciali oltre alla Russia.
 
In generale, per aumentare l'indipendenza economica dei paesi europei, USAID intende "eliminare le restrizioni controproducenti sul settore privato e le operazioni di libero mercato", "aumentare l'integrazione con le economie occidentali" e "aprire nuovi mercati per le imprese. degli Stati Uniti."
 
USAID accusa inoltre la Russia di attività "malevole" per sovvertire la democrazia europea, pur vantando i suoi sforzi "a sostegno della democrazia e dello stato di diritto in Ucraina", che avrebbe ottenuto investendo 2, 7 milioni di dollari in varie istituzioni del paese, nonché nelle squadre per la sicurezza informatica per le elezioni e la formazione dei funzionari delle commissioni elettorali.
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti