Il Pakistan acquisterà 36 caccia Mirage V dall'Egitto nel bel mezzo delle tensioni con l'India

Il Pakistan acquisterà 36 caccia Mirage V dall'Egitto nel bel mezzo delle tensioni con l'India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'aeronautica militare pakistana dovrebbe siglare un contratto con l'Egitto per l'acquisto di caccia da combattimento Dassault Mirage-V potenziati. I due paesi hanno negoziato il contratto per anni e ora il contratto finale potrebbe vedere la luce del giorno perché l'aeronautica pakistana vuole che questi aerei da combattimento rafforzino il suo attuale squadrone di jet.

 

"I negoziati per l'acquisto di 36 dcaccia hanno quasi raggiunto la fase finale", ha affermato una delle persone che hanno familiarità con i negoziati. Questi jet sono stati ritirati dal servizio dall'aeronautica egiziana molto tempo fa, quindi il Pakistan dovrà rinnovarli prima di mettere in servizio l'aereo.

 

Il Mirage V in questione possiede un display montato sull'elmetto, capsule di missione e capacità di attacco notturno. Fonti hanno affermato che il Pakistan aggiornerà questi caccia prima di metterne in funzione alcuni, come in passato quando ha aggiornato dozzine di Mirage-III / V con radar italiani e altri dispositivi elettronici presso la Mirage Rebuild Factory, fondata dall'Aeronautica pakistana nel 1978.

 

L'aeronautica pakistana ha utilizzato jet da combattimento Mirage negli ultimi cinque decenni e, nonostante l'induzione del JF-17, la forza ha pianificato di sospendere il ritiro del Mirage in assenza di armi migliori. Negli ultimi cinquant'anni, il Pakistan ha acquistato quasi 150 caccia Mirage III / V. In passato la forza aerea aveva anche acquistato Mirage-III ritirati dall'Australia.

 

Il Mirage V è una variante di attacco a terra dedicata del Mirage III, con maggiore spazio per il carburante, al posto dell'avionica. Il caccia Mirage prodotto da Dassault ha ricevuto grande attenzione all'inizio di febbraio, quando l'Aeronautica indiana ha effettuato un attacco aereo usando il jet da combattimento Mirage 2000 per distruggere le presunte infrastrutture terroristiche a Balakot in Pakistan. Tuttavia, l'unica caratteristica comune del Mirage V e dell'Indian Air Force Mirage 2000 è il loro design "ala a delta".

 

Il rapporto tra i due paesi dotati di armi nucleari è stato nuovamente interrotto ad agosto dopo che Nuova Delhi ha deciso di revocare lo status speciale concesso alla contesa regione del Kashmir. Mentre l'India ha definito la decisione un "affare interno", il Pakistan ha sostenuto in numerosi consessi internazionali, incluso alle Nazioni Unite, che si tratta di una violazione degli accordi bilaterali e della Convenzione di Vienna.

 

L'esercito pakistano ha promesso di aiutare "in qualsiasi misura" a fornire giustizia al popolo del Kashmir e ha dispiegato centinaia di commandos d'élite vicino alla Linea di Controllo - un confine di fatto che separa la regione del Kashmir tra i due paesi. L'aeronautica pakistana ha anche dispiegato i suoi jet di prima linea nella base aerea di andata Skardu vicino Ladakh il mese scorso per scongiurare qualsiasi attacco simile a Balakot da parte dell'India.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti