Il PD si riunisce nell'abbazia di Contigliano. Paolo Maddalena: "Continuano ad ignorare l'elemento alla base del disfacimento dell'economia italiana"

Il PD si riunisce nell'abbazia di Contigliano. Paolo Maddalena: "Continuano ad ignorare l'elemento alla base del disfacimento dell'economia italiana"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Paolo Maddalena*
 

 

Zingaretti riunisce nell’abbazia di Contigliano nel reatino, tutti gli esponenti del PD per trattare, in cinque tavoli tematici, di crescita, lavoro e sostenibilità (che significa anche Ilva), nuovo welfare, semplificazione burocratica, cittadinanza (in primo piano i decreti sicurezza e lo ius soli) e conoscenza.


Sottolineiamo che manca l’argomento principale e cioè il dato indiscutibile che il disfacimento dell’economia italiana è dovuto all’asservimento dei governi alla finanza e alle multinazionali, in ossequio ai principi devastanti del neoliberismo.


Il dato da far emergere con grande chiarezza è che la situazione disastrosa italiana è dovuta agli imperativi che ci impongono le istituzioni finanziarie mondiali, come il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale per gli investimenti e il WTO, nonché le istituzioni finanziarie europee, come la BCE, che ci impongono come strumento per la diminuzione del debito l’austerità, che ha come effetto necessario l’aumento del debito stesso.


Queste prescrizioni, alle quali ci siamo adeguati con le liberalizzazioni, le privatizzazioni, le concessioni a lungo termine e le svendite delle fonti di produzione di ricchezza nazionale, sono la causa del nostro disastro.


Per risollevarci esiste una sola strada lasciata libera dai Trattati europei e dalle ingerenze di dette istituzioni finanziarie: la nazionalizzazione delle nostre fonti di energia (acqua, luce e gas), e dei servizi pubblici essenziali (autostrade, rotte aeree, industrie strategiche, frequenze televisive, ecc.), come prescrive l’articolo 43 della Costituzione


Si ricordi che, per offrire agli stranieri la gestione delle imprese e i relativi profitti, l’Italia ha speso molto più di quanto avrebbe speso per dette nazionalizzazioni.


Un partito che non pone al centro questi argomenti è un partito asservito alle multinazionali e alla finanza. Speriamo ardentemente che nell’abbazia di Contigliano le menti dei convenuti siano illuminate da questi ineluttabili dati di fatto.



*Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione"

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti