Il Pentagono ordina nuovi 478 caccia F-35

Il Pentagono ordina nuovi 478 caccia F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Pentagono ha firmato un accordo di $ 34 miliardi con il planemaker Lockheed Martin per procurarsi 478 velivoli invisibili F-35 Lightning II sia per gli Stati Uniti che per clienti stranieri. Un programma incredibilmente costoso, alcuni degli F-35 saranno acquistati ai prezzi più bassi finora raggiunti, passando per la prima volta sotto gli 80 milioni di dollari a velivolo.

 

L'accordo riguarderà tre consegne di lotti di produzione iniziale a basso tasso, chiamati lotti 12, 13 e 14, ciascuno dei lotti più economico dell'ultimo, e includendo tutte e tre le varietà del jet d'attacco furtivo. Durante un briefing con la stampa del Pentagono di martedì, il sottosegretario alla Difesa per l'acquisizione e il sostegno di Ellen M. Lord ha dichiarato che il calo medio dei prezzi sarebbe del 12,7%.

 

"Raggiungeremo un obiettivo di $ 80 milioni per un prezzo F-35A dell'Aeronautica statunitense del lotto 13, che è molto prima del previsto, una pietra miliare significativa per il dipartimento", ha detto Lord . Tuttavia, i prezzi per le varianti B e C rimangono più elevati: mentre il terzo lotto di F-35A dovrebbe costare $ 77,9 milioni ciascuno, gli F-35B nel lotto 14 costeranno $ 101,3 milioni ciascuno, con gli F-35C che costano $ 94,4 milioni ciascuno , secondo le cifre di Lockheed citate da Defense News.

 

Degli aerei, 291 saranno destinati alle filiali di servizi statunitensi, e 127 saranno destinati a partner internazionali che hanno contribuito al programma F-35, mentre gli ultimi 60 saranno riservati ai clienti di vendite militari straniere.

 

È un gran numero, considerando che Lockheed ha consegnato il 400° F-35 solo a giugno.

L'F-35A, che vola da aeroporti standard, è la variante dell'Aeronautica e anche il principale modello di esportazione, utilizzato da paesi tra cui Giappone, Paesi Bassi e Norvegia. Gli altri sono più specializzati: l'F-35B, utilizzato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti e da una manciata di paesi come il Regno Unito, ha un ugello di spinta rotante per facilitare decolli e atterraggi corti o verticali. L'F-35C viene utilizzato solo dalla Marina degli Stati Uniti e ha ali più grandi, un gancio di coda e un carrello rinforzato per aiutare l'aereo a sopravvivere ai lanci di catapulta e agli atterraggi arrestati sulle portaerei.

 

Il prezzo rende l'F-35, una volta valutato a $ 150 milioni per aeromobile, più competitivo con i pilastri esistenti come il Super Hornet F / A-18 E / F, che ha un prezzo standard di $ 70,5 milioni.

Il costo della vita del programma è stato stimato in $ 1,5 trilioni, a partire dal 2011 fino al 2077. In una lettera di agosto al segretario alla Difesa americano Mark Esper, il senatore degli Stati Uniti Chuck Grassley (R-IA) ha fatto esplodere la "cattiva gestione e la scarsa supervisione della F- 35 programma da parte del DOD [Dipartimento della Difesa]. "

 

"Fin dalla sua istituzione, l'F-35 Joint Strike Fighter è stato afflitto da problemi tecnici, ritardi e costi esorbitanti", ha detto Grassley. "Finché permangono questi problemi, DOD continuerà a emorragia denaro per il programma F-35".

 

Il piano attuale del Pentagono è di acquistare 2.663 F-35 di tutte le varietà, di cui 1.763 saranno gli F-35A.

 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti