Il piano statunitense di formare i ribelli siriani "moderati" è costato 2 milioni a combattente
Il programma è stato cancellato alla fine di settembre
1583
Alla fine di settembre, quando il Pentagono ha deciso di cancellare il suo programma di formazione dei ribelli siriani 'moderati " il contatore delle risorse spese segnava 384 milioni di dollari, pari a 2 milioni per combattente, in netto contrasto con gli scarsissimi esiti del programma, mette in evidenza il sito USA Today.
Il Pentagono aveva stanziato 500 milioni di dollari per questo programma nel 2015, con la promessa di formare quest'anno 3.000 soldati e 5.000 ogni anno nei prossimi anni.
Il piano è fallito dopo aver invistito 384 milioni. Dei 180 combattenti siriani che hanno iniziato il programma, 145 rimangono nel programma. Di questi, 95 sono ora in Siria, secondo 'USA Today'. Due dei quattro campi di addestramento del Pentagono destinati al programma in Medio Oriente non hanno ricevuto un solo combattente.
Dopo aver annunciato la sua cancellazione, il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha riconosciuto che "il programma non funziona con l'efficacia prevista." "Molti, inclusi coloro che ci hanno criticato, credevano che questi programmi di formazione sarebbero stati la chiave per il successo in Siria, ma si sbagliavano", ha detto.


