Il plusvalore relativo cinese batte quello assoluto Usa e Ue. Risposta dell'Occidente: guerra?

Il plusvalore relativo cinese batte quello assoluto Usa e Ue. Risposta dell'Occidente: guerra?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Kartana

Da quel che si può capire, l'Occidente proseguirà il processo degli ultimi decenni, intensificato dal 2008, di estrazione del valore tramite pluslavoro assoluto, ossia scarsi investimenti, allungamento della giornata lavorativa e aumento della quota di profitti a scapito degli operai attraverso la deflazione salariale.

Profitti che non trovando sbocchi si indirizzeranno nuovamente sul capitale produttivo di interesse, anche grazie alle banche centrali occidentali, che avrà la conseguenza di ridurre la platea del settore manifatturiero e, dunque, l'estrazione di plusvalore.

Ciò porta ad un ulteriore caduta del saggio medio di profitto, ma non della massa di profitto, ottenuto grazie alla deflazione salariale, che innescherà un nuovo processo di debito per sostenere i consumi come con i subprime.

Particolarmente acuto è questo processo nell'Unione Europea, grazie ai Trattati, che si affianca alla ruberie di capitale dalle economie periferiche a quelle core, per sostenere il processo di accumulazione in settori maturi come automative e chimica.

Sembra che la Cina volga al contrario sempre più ad una lunga rincorsa verso la media occidentale della produttività totale dei fattori produttivi. Nei primi decenni era basato sul plulavoro assoluto con giornate lavorative di 11 ore. Dal 2008, con la legge del lavoro, passa al plusvalore relativo che innesca un nuovo processo di accumulazione, anche grazie a prime misure di salario sociale (mega investimenti in trasporti per la mobilità, in alloggi popolari, in reflazione salariale, in parziale rimborso delle spese mediche, scolastiche e di cura degli anziani).

Da febbraio ha deciso di puntare 389 miliardi di dollari sulla digitalizzazione dell'economia. Unito al porcesso di fusione e concentrazione delle imprese pubbliche, misura antagonista alla caduta del saggio medio di profitto, gioca sull'amento della massa di profitto attraverso plusvalore relativo (istruzione, ricerca e sviluppo, qualificazione lavoratori, possibile riduzione parziale dell'orario di lavoro, come avvenuto quest'anno a Pechino, tecnologia e digitalizzazione) che innescherà un nuovo processo di reflazione (aumento) salariale per dipendere sempre meno dalle economie occidentali, focalizzandosi sull'Asia, con alcuni paesi che si apprestano a varare prime misure di plusvalore relativo.

Conseguenza: plusvalore relativo batte plusvalore assoluto. Risposta dell'Occidente: guerra?

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti