Il Qatar minaccia di tagliare le forniture di gas all’Europa
Il ministro dell’Energia del Qatar, Saad bin Sherida al Kaabi, ha avvertito che Doha potrebbe sospendere le forniture di gas naturale liquefatto (GNL) all’Europa se Bruxelles non attenuerà le nuove regole ambientali previste dalla direttiva sulla “diligenza dovuta in materia di sostenibilità corporativa” (CSDDD). “Se l’Europa non rivede o cancella la CSDDD e continua a imporre una sanzione del 5% sul nostro fatturato globale, non forniremo più GNL al continente, al 100%”, ha dichiarato Al Kaabi durante il forum energetico ADIPEC di Abu Dhabi.
Secondo il ministro, le richieste della normativa – che impongono alle aziende di ridurre le emissioni di gas serra fino alla neutralità climatica – sono incompatibili con il modello produttivo del Qatar, uno dei maggiori esportatori mondiali di gas. Entrata in vigore nel luglio 2024, la CSDDD obbliga le imprese operanti nel mercato europeo a monitorare l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività globali.
Tuttavia, la rigidità delle regole europee rischia ora di compromettere i rapporti energetici con i Paesi del Golfo, proprio mentre l’UE cerca di diversificare le forniture per ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti e dalle tensioni geopolitiche.
Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

1.gif)
