Il Venezuela respinge il rapporto della Commissione Interamericana per i Diritti Umani sulla situazione in Nicaragua

Il Venezuela respinge il rapporto della Commissione Interamericana per i Diritti Umani sulla situazione in Nicaragua

Il relatore speciale per il Nicaragua, Antonia Urrejola, ha presentato al Consiglio permanente dell'OSA i risultati della visita della CIDH nel paese centroamericano, dopo gli atti di violenza politica che hanno causato 212 morti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



RT
 

Il governo del Venezuela ha respinto la relazione presentata dalla Commissione Interamericana per i Diritti Umani (CIDH) in Nicaragua.

 

La rappresentante del Venezuela presso l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Carmen Velasquez ha denunciato i risultati presentati dalla Commissione "per la loro mancanza di professionalità, correttezza e veridicità. Denunciamo perché il rapporto è uno strumento di tutela della azioni criminali gruppi destabilizzanti il ??cui unico obiettivo è il colpo di Stato".

 

Per Caracas, l'unico scopo dell’OSA è "attaccare la democrazia" in Nicaragua e sostenere gruppi di azione violenti che si oppongono al presidente Daniel Ortega, che hanno occupato le strade da due mesi con "scopi insurrezionali".

 

L'ambasciatrice ha paragonato la situazione in Nicaragua a quella vissuta dal Venezuela lo scorso anno e ha dichiarato che "stanno usando le stesse tecniche di destabilizzazione". Tra aprile e luglio 2017, Caracas e in altre città del paese sudamericano sono stati sottoposte all'azione di gruppi violenti di opposizione che hanno occupato le strade, arso vive persone perché "apparentemente" sostenitori del governo, minacciato commercianti, sequestrato interi quartieri e attaccato con armi fuoco le autorità.

 

Questo venerdì, il relatore speciale per il Nicaragua, Antonia Urrejola, ha presentato al Consiglio permanente dell'OSA i risultati della visita della CIDH nel paese centroamericano, dopo gli atti di violenza politica che hanno causato 212 morti.

 

Il rapporto della CIDH

 

La commissione CIDH è entrata in Nicaragua tra il 17 e il 21 maggio, con l'autorizzazione del presidente Ortega, per verificare la situazione sul posto. Il rapporto risultante dalla visita accusa il governo le violazioni dei diritti umani e un "modello" di "uso eccessivo e arbitrario della forza" da parte degli agenti di polizia.

 

Tuttavia, il ministro degli Esteri nicaraguense, Denis Moncada, ha partecipato alla sessione di venerdì e ha denunciato la natura "soggettiva, prevenuta e parziale" della relazione, così come il desiderio dei gruppi di opposizione "di rovesciare il governo" attraverso un programma violento.

 

La settimana prossima, il governo del Nicaragua ha accettato di ricevere una missione delle Nazioni Unite; domenica, inoltre, una nuova delegazione della CIDH arriverà a Managua per unirsi alla Commissione di Verifica al tavolo di dialogo nazionale.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti