In caso di Grexit, la natura dell'unione monetaria cambierebbe profondamente. Paul de Grauwe

1939
In caso di Grexit, la natura dell'unione monetaria cambierebbe profondamente. Paul de Grauwe


Intervistato da Rainews, l'economista Paul de Grauwe, professore alla London School of Economics e editorialista del Financial Times, sostiene che "non possiamo permetterci una uscita della Grecia dalla zona euro. Quel che rende tutto complicato è la mancanza di fiducia reciproca. I greci non si fidano dei tedeschi e i tedeschi non si fidano dei greci. Se non c'è la fiducia non è possibile nessun accordo. Trovo anche molto difficile prevedere quel che potrebbe avvenire. Penso che alla fine l'accordo si troverà alla fine il buon senso prevarrà, ma non possiamo eslcudere che l'accordo non ci sia".

Nel breve termine, spiega l'economista, l'Eurozona ha tutti gli strumenti per fronteggiare con successo l'ipotesi Grexit, "Se una Grexit dovesse avvenire domani, non penso che ci sarebbe un effetto contagio per paesi come il Portogallo, Spagna e Italia. Ora abbiamo una Banca centrale che è pronta a iniettare liquidità se i mercati dessero segni di nervosismo. Non penso che dovremmo preoccuparci nel breve termine. Ma se la Grecia dovesse lasciare l'Eurozona, la natura stessa dell'unione monetaria cambierebbe profondamente. Perché a quel punto, con la prossima crisi, e certamente, prima o poi vi sarà una nuova crisi, e la recessione potrà tornare, a quel punto i paesi potrebbero decidere di gestire il problema uscendo dall'Eurozona. E allora la domanda che immediatamente si faranno i mercati è: chi sarà il prossimo?" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti