In Svizzera monta la protesta contro gli F-35. I socialdemocratici: "La Svizzera non ha bisogno di jet da combattimento di lusso"

2902
In Svizzera monta la protesta contro gli F-35. I socialdemocratici: "La Svizzera non ha bisogno di jet da combattimento di lusso"

 

La Svizzera ha intenzione di rinnovare la sua flotta composta da vecchi caccia Boeing McDonnell Douglas F / A-18C e D Hornet e Northrop F-5 Tigers. Entro 8 anni questi velivoli saranno ritirati. Quindi il paese elvetico sta individuando i caccia che andranno a sostituire i vecchi velivoli vicini al pensionamento. 

 

In corsa ci sono gli Eurofighter Typhoon di Airbus, Super Hornet F / A-18 di Boeing, Rafale di Dassault e F-35A realizzati da Lockheed Martin. 

 

I nuovi caccia dovranno essere consegnati alla Svizzera entro il 2025.

 

Il gruppo aerospaziale europeo Airbus, il francese Dassault, la svedese Saab e Boeing e Lockheed Martin dagli Stati Uniti hanno presentato offerte a gennaio. Le autorità svizzere hanno successivamente escluso Saab dalla gara. La compagnia svedese aveva proposto i suoi caccia Gripen. 

 

Il governo elvetico ha intenzione di investire 6 miliardi di franchi svizzeri ($ 6,1 miliardi) per sostituire la flotta del paese storicamente neutrale. 

 

Alle intenzioni del governo si oppongono i solcialdemocratici della Svizzera che hanno lanciato una campagna referendaria per fermare i piani del governo. 

 

"La Svizzera non ha bisogno di jet da combattimento di lusso che costano 6 miliardi di franchi", ha affermato il partito, spiegando che gli aerei più economici potrebbero svolgere il lavoro di addestramento dei piloti e di controllo dello spazio aereo svizzero. 

 

La Svizzera, che ha combattuto per l'ultima volta una breve guerra nel 1847, ha lottato in passato per convincere i cittadini a sostenere un accordo per nuovi caccia. Nel 2014, circa il 52% dei cittadini ha votato contro un piano da 3,5 miliardi di franchi per l'acquisto di 22 caccia da combattimento Gripen prodotti da Saab.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I falsari della politica di Michele Blanco I falsari della politica

I falsari della politica

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti