Iran: gli USA ci spingono "con le loro stesse mani" verso le armi nucleari

2122
Iran: gli USA ci spingono "con le loro stesse mani" verso le armi nucleari

 

Lunedì Ali Larijani, consigliere della Guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha avvertito Washington che se continuerà con il suo atteggiamento ostile nei confronti di Teheran, l'Iran non avrà altra scelta se non quella di dotarsi di armi nucleari. 

"Penso che gli Stati Uniti stiano commettendo un errore strategico sulla questione nucleare", ha affermato l'alto funzionario, pur ribadendo che il paese persiano al momento non è impegnato nella produzione di armi atomiche, ma potrebbe cambiare idea se si sentisse intimidito da Washington.

"Se commettono un errore sulla questione nucleare iraniana, costringono l'Iran a muoversi in quella direzione, perché deve difendersi. Lo stanno facendo con le loro mani", ha osservato. 

Le minacce di Trump

Le sue osservazioni sono state riprese da Ahmad Naderi, un importante parlamentare iraniano, il quale ha spiegato che gli Stati Uniti non oserebbero minacciare Teheran se quest'ultima possedesse già armi nucleari, come ad esempio Pyongyang. "Guardando al comportamento e alla retorica di Trump nei confronti della Corea del Nord durante il suo primo mandato, si evince che avere una bomba atomica ha reso la Corea più sicura ", ha scritto Naderi su X.

NAderi ha ricordato che "per molto tempo, molte élite e sostenitori del Paese e della Rivoluzione islamica hanno chiesto il test e l'annuncio della bomba atomica", se l'Iran "fosse stato dotato di armi atomiche, Trump non avrebbe osato minacciare di bombardare " il Paese, ha concluso.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente minacciato nuovamente l'Iran con bombardamenti "come non ne hanno mai visti prima" e "dazi secondari"  se Teheran non raggiungerà un accordo con Washington sul suo programma nucleare.

Da parte sua, Khamenei  ha avvertito,  durante il suo discorso di domenica in occasione della fine del mese di digiuno del Ramadan, che "se [gli Stati Uniti] commettessero qualche misfatto, riceverebbero sicuramente un duro colpo reciproco". 

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

SCOPRI COME

GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i  prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/

LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti