Izvestia: "La Russia non discuterà con Kiev lo status di Kherson e Zaporozhe"

Izvestia: "La Russia non discuterà con Kiev lo status di Kherson e Zaporozhe"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

Nel nuovo accordo con l’Ucraina, se Kiev in un qualunque modo prenderà contatto con Mosca, lo status delle regioni di Kherson e Zaporozhe non sarà messo in discussione, così come per Mosca è questione chiusa la Crimea e il Donbass. Lo ha riferito a Izvestia una fonte di alto rango in Russia.

“Mosca era pronta a fermare l’operazione speciale già a marzo, durante i negoziati delle delegazioni ad Antalya. Allora, fu l’Ucraina stessa a proporre uno status neutrale e garanzie di sicurezza, senza inserire il Donbass e la Crimea. [Il presidente della Federazione Russa] Vladimir Putin era pronto a fare questo passo, ma l’Occidente ha fatto pressioni sull’Ucraina, e quindi Kiev ha ritirato la sua proposta”, ha affermato la fonte di Izvestia.

Secondo le sue parole, le regioni di Kherson e Zaporozhe non saranno incluse nel nuovo accordo tra la Federazione Russa e Kiev, poiché la stragrande maggioranza degli abitanti della regione sostiene la Russia.

Come ha notato la fonte, ora la ripresa dei negoziati è impossibile, “finché [il leader ucraino Volodymyr] Zelensky non deciderà di riprendere i contatti a livello di gruppi negoziali”.

Il fatto sta, che Russia e Ucraina hanno interrotto il dialogo, come riferito dalle parti il ??17 maggio. All’inizio, ciò è stato confermato dal viceministro degli Esteri della Federazione Russa, un membro della delegazione, Andrej Rudenko, affermando che Kiev si era ritirata dal processo negoziale. Successivamente, il consigliere dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, un membro della delegazione, Mykhailo Podolyak, non ha smentito l’informazione sulla conclusione del dialogo.

Ricordiamo, che durante l’operazione speciale lanciata il 24 febbraio, le truppe russe, secondo il Ministero della Difesa della Federazione Russa, hanno preso il controllo della regione di Kherson e di parte della regione di Zaporozhe in Ucraina. Nelle regioni che sostengono Mosca sono già state formate amministrazioni provvisorie.

In un’intervista del 21 maggio con Reuters, Mikhail Podolyak ha escluso qualsiasi concessione territoriale e ha respinto le richieste di un cessate il fuoco immediato.

 

Fonte: https://iz.ru/1345875/2022-06-07/rossiia-ne-budet-obsuzhdat-status-khersona-i-zaporozhia-s-kievom

 

Traduzione di Eliseo Bertolasi

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti