Khamenei: Dagli occidentali non ci aspettiamo offerte di"aiuto", la loro storia dimostra che sanno offrire solo "tradimenti e cospirazioni"

Khamenei: Dagli occidentali non ci aspettiamo offerte di"aiuto", la loro storia dimostra che sanno offrire solo "tradimenti e cospirazioni"

Il leader della Rivoluzione Islamica dell'Iran ha descritto come "uno scherzo triste e senza senso" Instex, il meccanismo finanziario progettato dall'Europa per aggirare le sanzioni contro la Repubblica islamica, ribadendo la totale sfiducia nell'occidente che ha sempre tradito il popolo iraniano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In alcune dichiarazioni rilasciate ieri a Mashad (nord-est Iran), in occasione del Capodanno persiano (Nowruz), l'Ayatollah Seyed Ali Khamenei, ritiene che il nuovo meccanismo di pagamento Instex, creato da Germania, Francia e Regno Unito per evitare le sanzioni di Washington a Teheran, "è piuttosto uno scherzo triste e senza senso".
 
Il leader persiano ha indicato che dopo il ritiro unilaterale degli Stati Uniti dall'accordo nucleare raggiunto nel 2015 da Iran e Gruppo 5 + 1 (allora composto da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più la Germania) gli europei avrebbero dovuto adempiere ai loro impegni nei confronti di Washington, ma lamentato, non lo hanno fatto.
 
"Consigliano sempre all'Iran a rimanere nel patto, ma essi stessi, nella pratica, si sono ritirati dal PIAC perché hanno imposto nuove sanzioni contro l'Iran", ha spiegato Khamenei.
 
Secondo il leader iraniano, i firmatari europei del piano globale di azione comune (PIAC o JCPOA,), il nome ufficiale del patto, hanno "pugnalato alla schiena" l'Iran non rispettando i loro obblighi e non togliendo le sanzioni.
 
L'ayatollah Khamenei ha anche sostenuto che non è possibile aspettarsi "aiuto" dagli occidentali, poiché la loro condotta nel corso della storia mostra che tutto ciò che offrono è "tradimento e cospirazioni".
 
Secondo il leader persiano, parte dei problemi che sta attraversando la Repubblica islamica è dovuta alla fiducia riposta nei negoziati con gli occidentali. Pertanto, ha esortato le autorità del paese a non farsi ingannare dai "sorrisi, stratagemmi e bugie" degli occidentali.
 
Mercoledì scorso, il presidente della Banca centrale dell'Iran (BCI), Abdolnaser Hemati, ha riferito la registrazione del STFI, simile a Instex, esprimendo la speranza che un tale meccanismo "contribuisca a contrastare le restrizioni causate dalle sanzioni statunitensi."
 
La Repubblica islamica ha rispettato, punto per punto l'accordo nucleare, ha chiesto ai suoi partner europei di rispettare i suoi impegni altrettanto, soprattutto economici, e di mantenere la loro indipendenza da pressioni degli Stati Uniti. Inoltre, ha chiarito che rimarrà nell'accordo a condizione che possa ottenere i benefici concordati.
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti