Kosovo, il presidente Thaci si dimette dopo la conferma delle accuse per crimini di guerra

Kosovo, il presidente Thaci si dimette dopo la conferma delle accuse per crimini di guerra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente dell'autoproclamata Repubblica del Kosovo, Hashim Thaci, si è dimesso dopo che il tribunale speciale dell'Aia ha confermato l'accusa contro di lui per crimini di guerra dal 1998 al 1999.

"Per tutelare la sovranità del Kosovo, nel rispetto dell'associazione con la comunità internazionale, oggi mi dimetto da presidente", ha dichiarato Thaci in una conferenza stampa trasmessa sul suo account Facebook.






Il tribunale speciale per il Kosovo, con sede all'Aia, ha recentemente esteso la natura riservata dell'atto di accusa presentato dall'ufficio del procuratore speciale contro il presidente Thaci; l'ex presidente del parlamento, Kadri Vaseli, e altri ex capi dell'Esercito di liberazione del Kosovo (KLA), accusati di aver commesso quasi un centinaio di omicidi di residenti in Kosovo di varie nazionalità.

Ore prima, Kadri Vaseli, che era a capo dei servizi segreti dell'UCK durante il conflitto armato del 1998-1999 con la Serbia, aveva riferito che il tribunale speciale dell'Aia aveva confermato le accuse contro di lui e che sarebbe andato volontariamente nei Paesi Bassi e " non come detenuto. "

Il 3 novembre scorso, il presidente della commissione parlamentare per il Kosovo e Metohija, Milovan Drecun, ha informato Sputnik che un gruppo di lavoro della Skupscina (parlamento serbo) ha fornito all'ufficio del procuratore speciale dell'Aia dati su 160 prigioni clandestine ENK che usate dagli albanesi kosovari dove torturavano, violentavano e uccidevano i detenuti.

Fino a 200 ex membri dell'Esercito di liberazione del Kosovo sono stati convocati dal 2018 al 2019 all'Aia per testimoniare, compreso il loro ex capo ed ex primo ministro Ramush Haridanaj, che il 19 luglio 2019 si è dimesso e si è recato volontariamente all'Aia, ma lì ha usato il diritto di tacere e ha fatto ritorno a Pristina.

Il Tribunale speciale internazionale e l'Ufficio del procuratore speciale sono stati istituiti nei Paesi Bassi tra il 1998 e il 1999 per indagare sui presunti crimini commessi in Kosovo, ma il loro lavoro effettivo è iniziato nel 2017, sulla base del rapporto del 2010 del relatore speciale del Consiglio d'Europa, Dick Marty sui crimini dell'UCK, inclusi alcuni gravi come il traffico di droga, il rapimento di esseri umani e il commercio di organi.

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti