La Cina contro il golpe in Venezuela: «Pechino sostiene gli sforzi del governo venezuelano per mantenere la sua sovranità»

La Cina contro il golpe in Venezuela: «Pechino sostiene gli sforzi del governo venezuelano per mantenere la sua sovranità»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

«Nel coro quasi unanime di sostegno a Juan Guaidò…» è l’incipit di un articolo dai toni surreali apparso sul principale quotidiano economico italiano in cui si affronta il golpe incorso contro Maduro in Venezuela, ordito in quel di Washington. 

 

Peccato per il redattore che le principali potenze mondiali abbiano espresso pieno sostegno a Maduro indicandolo come unico e legittimo presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Dopo la Russia, infatti, anche la Repubblica Popolare Cinese ha dichiarato il suo sostegno al governo venezuelano e censurato «l’intrusione negli affari interni» di Caracas da parte degli USA, dopo che Washington ha riconosciuto come legittimo l'autoproclamato presidente ad interim dell'opposizione Juan Guaidó.

 

«La Cina sostiene gli sforzi del governo venezuelano per mantenere la sua sovranità, indipendenza e stabilità», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in una conferenza stampa.

 

Il funzionario cinese ha esortato governo ed opposizione a contrastare le interferenze esterne e a risolvere gli attriti con mezzi pacifici nel quadro della Costituzione.

 

Hua Chunying ha sottolineato che la partecipazione di forze esterne influenzerà negativamente la situazione nel paese latinoamericano.

 

«Ci auguriamo che tutte le parti si oppongono a qualsiasi interferenza esterna negli affari interni del Venezuela. La complicazione della situazione non contribuisce al mantenimento della stabilità», ha dichiaratoo il portavoce del ministero rispondendo ad una domanda di un corrispondente TASS.

 

Il funzionario ha aggiunto che il gigante asiatico sta seguendo da vicino la situazione in Venezuela: «Pechino sostiene gli sforzi del governo venezuelano per mantenere la sua sovranità».

 

«Seguiamo sempre il principio di non ingerenza negli affari interni di altri paesi, ci opponiamo alle interferenze straniere negli affari interni del Venezuela e speriamo che anche la comunità internazionale segua questo principio», ha concluso.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti