La Cina costruisce il primo treno ad alta velocità al mondo che passa attraverso un tunnel marittimo

La Cina costruisce il primo treno ad alta velocità al mondo che passa attraverso un tunnel marittimo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’ascesa della Cina è sotto i nostri occhi. Il dragone asiatico mostra di aver compiuto progressi stupefacenti in tutti i campi, in primis quello tecnologico. Anche per questo Washington ha deciso di dichiarare guerra a Pechino in tutti i campi. 

 

Sul Global Times possiamo leggere di un nuovo primato tecnologico della Cina. Pechino sta costruendo il primo treno ad alta velocità al mondo che può attraversare un tunnel marittimo a una velocità di 350 chilometri all'ora nella baia di Shantou, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale.

 

La ferrovia lunga 163 chilometri, che comprende un tunnel lungo 9.781 metri, è entrata ufficialmente nella fase di costruzione sostanziale, con un investimento stimato in 11 miliardi di yuan ($ 1,6 miliardi), secondo quanto riferito dalla China Central Television.

 

Secondo il rapporto, il tunnel attraverserà 17 zone di rottura di faglia in una zona sismica di magnitudo 8, di cui 8 faglie attive, il primo tunnel sottomarino del suo genere in qualsiasi parte del mondo.

 

La maggior parte delle parti del tunnel si trovano in aree ad alta pressione dell'acqua. Di conseguenza, il personale di costruzione deve adottare misure per garantire che la struttura della galleria sia sicura, impermeabile e affidabile e che i costi operativi siano controllabili.

 

Poiché il tunnel sarà esposto all'acqua di mare ad alta pressione per lungo tempo, la sua struttura deve essere adattata al forte ambiente corrosivo pur essendo in grado di resistere alla penetrazione di alta pressione dell'acqua. L'effetto combinato dei due fattori rende più complicato l'ambiente del tunnel sottomarino.

 

A causa del duro ambiente della galleria, delle complesse condizioni geologiche e idrogeologiche di ingegneria, degli elevati rischi di costruzione e dei vincoli del periodo di costruzione, i lavoratori adotteranno un totale di sei metodi di costruzione in diverse sezioni.

 

Dopo il completamento, la ferrovia collegherà le principali città del Guangdong, come Guangzhou, Huizhou, Shanwei e Shantou, e contribuirà ad accelerare l'urbanizzazione lungo il percorso, formare una nuova fascia economica ferroviaria ad alta velocità e dare impulso al rilancio e allo sviluppo del Guangdong orientale.

 

Il progetto fa parte di un piano per ridurre il divario di sviluppo tra il Guangdong orientale e la regione del Delta del Pearl River e promuovere lo sviluppo economico equilibrato del Guangdong.

 

Come dicevamo in apertura l’ascesa della Cina sembra davvero inarrestabile, così come il declino degli Stati Uniti ormai non più capaci di tenere il passo cinese. 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti