La Cina ha le armi per difendersi dagli attacchi con droni come accaduto in Arabia Saudita

La Cina ha le armi per difendersi dagli attacchi con droni come accaduto in Arabia Saudita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Gli osservatori militari cinesi hanno rivolto la loro attenzione alle minacce derivanti dai droni dopo che due importanti installazioni petrolifere dell'Arabia Saudita sono state attaccate dai droni nella giornata di sabato, affermando che lunedì la Cina ha una gamma completa di contromisure, compresi i sistemi di rilevamento e intercettazione.

 

Dieci droni hanno attaccato le installazioni petrolifere, danneggiando le strutture che lavorano la stragrande maggioranza della produzione di petrolio del paese e aumentando il rischio di un'interruzione delle forniture mondiali di petrolio, secondo quanto riportato dal New York Times.

 

Un anonimo esperto militare cinese ha dichiarato al Global Times che la sorpresa è stata la chiave del successo degli attacchi. "Se avessero schierato un sistema di difesa ben condizionato, almeno non avrebbero subito una perdita così ingente”, ha detto l'esperto.

 

I droni, in particolare quelli con caratteristiche piccole, lenti, a bassa quota, sono difficili da rilevare e intercettare per i tradizionali sistemi di difesa aerea, quindi è necessario sviluppare nuovi sistemi per contrastarli, hanno spiegato gli esperti al Global Times.

 

La Cina ha già sviluppato sistemi completi per contrastare gli attacchi dei droni, quindi attacchi simili avrebbero difficoltà ad avere successo in Cina, specialmente su strutture strategiche chiave per la sicurezza nazionale, hanno affermato osservatori militari.

 

Per rilevare questi droni più piccoli, oltre a strumenti con più capacità ed extra installazioni radar, potrebbero essere utilizzate altre tecnologie, tra cui il rilevamento a infrarossi e il monitoraggio radio ambientale che tracciano il segnale di controllo dei droni, osservando che dopo un drone viene rilevato, può essere abbattuto da pistole tradizionali, missili e armi laser di nuova concezione, oppure può essere bloccato da jammer.

 

La China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC) di proprietà statale ha sviluppato un sistema di contro-droni costituito da più armi e attrezzature, tra cui missili terrestri e droni da caccia di droni che possono sparare enormi reti e dispositivi di rilevamento basati su veicoli, ha spiegato la China Central Television.

 

La Cina possiede anche dispositivi contro-droni a forma di fucile, che "sparano" segnali di disturbo che interrompono i droni, provocando un atterraggio forzato o deviando un drone intruso, ha detto al Global Times un produttore di armi con sede a Shanghai.

 

All’Airshow China 2018, CASIC ha presentato un'arma laser per veicoli chiamata LW-30, che potrebbe utilizzare un laser ad alta energia ad emissione direzionale per intercettare rapidamente molti tipi di obiettivi aerei, come apparecchiature di guida fotoelettrica, droni, bombe guidate e malte.

 

Gli attacchi con droni in Arabia Saudita hanno anche attirato l'attenzione degli investitori cinesi sulle industrie militari di droni e contro-droni, secondo quanto riportato dal sito Web nbd.com.cn.

 

La società cinese Pacific Securities ha raccomandato azioni di società cinesi collegate, tra cui CH, un importante produttore cinese di droni che costruisce i droni della serie CH, ha affermato il sito web.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti