La Cina invia la sua prima portaerei di fabbricazione nazionale verso lo stretto di Taiwan
Il passaggio della nave militare cinese attraverso queste acque ha luogo nel mezzo della campagna per le elezioni presidenziali a Taiwan, previste per l'11 gennaio
La prima portaerei cinese di fabbricazione cinese, Shandong, ha attraversato le acque dello Stretto di Taiwan , ha riferito ieri il Ministero della Difesa di Taiwan.
Secondo la dichiarazione, la nave è salpata da sud a nord ed era accompagnata da una fregata. Dal ministero hanno assicurato che le forze di sicurezza locali hanno controllato i movimenti della portaerei "per garantire la sicurezza nazionale, il mantenimento della pace e della stabilità nella regione".
Il passaggio della nave militare cinese vicino a Taiwan è avvenuto nel mezzo della campagna per le prossime elezioni presidenziali previste per l'11 gennaio. "Pechino deve valorizzare la pace e la stabilità in tutto lo stretto e nella regione , che non sono facili da raggiungere", hanno affermato dall'ufficio presidenziale di Taiwan, osserva l'agenzia Reuters.
Già lo scorso novembre, la stessa nave attraversò lo stretto per "rispettare i test di ricerca scientifica e l'addestramento di routine" nel Mar Cinese Meridionale. Nel frattempo, il ministro degli Esteri di Taipei Joseph Wu ha collegato il passaggio della portaerei nel tentativo di Pechino di "intervenire alle elezioni di Taiwan".
La nave, la cui costruzione è iniziata nel 2013, è entrata ufficialmente in servizio il 17 dicembre 2019. La sua incorporazione rappresenta una spinta significativa per la potenza navale cinese, che si unisce quindi all'elenco dei paesi che hanno più portaerei. Si prevede che Pechino svilupperà entro il 2035 un totale di sei navi simili con i corrispondenti gruppi di battaglia, quattro dei quali con propulsione nucleare. Per ora, una di tipo 002 è già in costruzione .