La Cina presenta una nota di protesta "severa" agli Stati Uniti per il transito di due navi della sua Marina attraverso lo stretto di Taiwan

La Cina presenta una nota di protesta "severa" agli Stati Uniti per il transito di due navi della sua Marina attraverso lo stretto di Taiwan

Il cacciatorpediniere missile USS Preble e la nave cisterna della flotta USNS Walter S. Diehl sono passate attraverso lo Stretto di Taiwan, ieri.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Cina ha presentato un "severo reclamo" a Washington per aver ordinato il transito di due navi da guerra attraverso lo Stretto di Taiwan, Lu Kang, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri del Paese asiatico.
 
"La questione di Taiwan è il problema più delicato nelle relazioni tra Washington e Pechino", ha detto durante una conferenza stampa nella capitale cinese.
 
Due navi della US Navy -il cacciatorpediniere USS Preble e la nave cisterna della flotta USNS Walter S. Diehl- hanno viaggiato ieri attraverso lo stretto di Taiwan.
 
Il transito attraverso il canale strategico serve a dimostrare "l'impegno degli Stati Uniti per un Indo-Pacifico libero e aperto", ha dichiarato il maggiore Argilla Doss, un portavoce della Settima Flotta degli Stati Uniti, in un comunicato.
 
Le forze di Taiwan hanno monitorato il movimento delle navi e non hanno notato nulla di insolito, ha detto il ministro della difesa dell'isola.
 
Martedì scorso, il quotidiano statale China Daily ha precisato che l'obiettivo degli spostamenti navali al largo della costa cinese è un modo per esercitare pressione sul gigante asiatico.
 
"Apparentemente, gli Stati Uniti usano la libertà delle missioni di navigazione come pretesto per sfidare le rivendicazioni territoriali della Cina, ma la sua vera intenzione è contenere l'ascesa della Cina e aumentare la pressione strategica su Pechino", ha spiegato il giornale.
 
Il transito delle navi da guerra statunitensi attraverso lo Stretto di Taiwan viene effettuato ogni mese dall'inizio di quest'anno. Tuttavia, la Cina si astiene dal rispondere per non aggravare la situazione.
 
"Sebbene Washington abbia aumentato la visibilità della sua presenza navale nel Mar Cinese Meridionale [...], la Cina ha mostrato il massimo riserbo nel rispondere alle provocazioni degli Stati Uniti", ha sottolineato China Daily.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti