La Cina rafforza la supervisione dei veicoli intelligenti per uno sviluppo industriale più sano

1545
La Cina rafforza la supervisione dei veicoli intelligenti per uno sviluppo industriale più sano

 

di Meng Fanzhe, Quotidiano del Popolo


La Cina ha recentemente pubblicato una bozza di avviso sul rafforzamento delle normative di richiami, supervisione della coerenza della produzione e pubblicità per i veicoli a nuova energia (NEV) intelligenti connessi. La bozza chiarisce che, nel fornire informazioni sui livelli di automazione e sulle capacità del sistema, le aziende non devono travisare o esagerare le funzioni in modo da trarre in inganno i consumatori.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il cruise control adattivo, il cambio automatico di corsia e il servizio di parcheggio e riconsegna auto, sono oggi diventati dotazioni standard, in particolare nei NEV. Sebbene questi progressi mostrino l'innovazione tecnologica e aprano nuove opportunità di crescita, le affermazioni di marketing di alcuni produttori hanno sopravvalutato le capacità del sistema. Questo rischia di creare pericolosi equivoci, come la convinzione che i conducenti possano togliere le mani dal volante o distrarsi completamente durante le operazioni di guida assistita.

Una regolamentazione più severa non solo orienta le aziende verso il miglioramento della qualità del prodotto, ma ricorda anche ai conducenti di affrontare la guida assistita con la giusta mentalità, riducendo il rischio di incidenti.

L'innovazione non conosce limiti, ma la sicurezza rimane la linfa vitale dell'industria automobilistica. Dall'introduzione di un nuovo standard nazionale per le batterie dei veicoli elettrici, che richiede che siano "non infiammabili e non esplosive", alla stesura di standard tecnici per le maniglie delle portiere dei veicoli, fino al divieto per le aziende di utilizzare aggiornamenti remoti per nascondere difetti, la Cina ha adottato una serie di misure rigorose per rafforzare la "valvola di sicurezza" e allacciare la "cintura di sicurezza" per lo sviluppo del settore.

Per le aziende, l'unico modo per ottenere fiducia e supporto in un mercato competitivo è mettere la sicurezza al primo posto lungo l'intera filiera, da ricerca e sviluppo a marketing, garantendo che il progresso tecnologico sia realmente al servizio e a beneficio delle persone.

Con l'avanzare delle tecnologie di guida intelligente, alcuni temono che una regolamentazione rigida possa soffocare l'innovazione. Il vero problema, tuttavia, non è se la regolamentazione sia "troppo rigida", ma come regolamentare in conformità con la legge, in modo che sicurezza e innovazione rimangano in equilibrio.

Si prendano ad esempio le normative di Beijing sui veicoli autonomi. Le normative incoraggiano l'utilizzo di questi veicoli per il trasporto personale, stabilendo al contempo requisiti di sicurezza nelle operazioni, nelle reti e nei dati. Oggi, la zona dimostrativa di guida autonoma di alto livello di Beijing si è ampliata da 60 a 600 chilometri quadrati, con licenze rilasciate per oltre 1.000 veicoli e un chilometraggio cumulativo di prova superiore a 38 milioni di chilometri.

La guida intelligente è una direzione chiave per l'industria automobilistica, ma la maturità tecnologica dipende da test e formazione approfonditi e a lungo termine. Le pratiche locali in tutta la Cina dimostrano che applicando approcci orientati alle riforme, un approccio basato sullo Stato di diritto e metodi basati su progetti pilota, gli enti regolatori possono guidare gli istituti di ricerca e le imprese a bilanciare i guadagni a breve termine con lo sviluppo a lungo termine e l'innovazione con la sicurezza, promuovendo così un settore NEV dinamico e ben regolamentato.

La sicurezza è il fondamento dello sviluppo e lo sviluppo a sua volta garantisce la sicurezza. Questo principio si applica non solo alle automobili, ma a tutti i settori: l'innovazione non deve mai deviare dal percorso della sicurezza.

Mentre i veicoli intelligenti sfrecciano sulle autostrade, i quadri normativi devono tenere il passo. Mentre l'intelligenza artificiale permea la vita quotidiana, gli standard di governance devono evolversi. Mentre la biomedicina si avventura in acque inesplorate, i confini etici e legali devono rimanere saldi.

Salire sul treno espresso della tecnologia è entusiasmante, ma solo rafforzando la consapevolezza e la capacità di uno sviluppo sicuro gli esseri umani potranno raggiungere un futuro ricco di possibilità illimitate.


Un autobus autonomo in circolazione a Guiyang, nella provincia del Guizhou, Cina sud-occidentale. (22 giugno 2025 - Foto/Jia Zhi)


Un veicolo a guida autonoma di livello 4 esposto alla Conferenza Mondiale sull'Intelligenza Artificiale del 2025 a Shanghai. (28 luglio 2025 - Foto/Chen Yuyu)


Pista di prova per veicoli intelligenti connessi in costruzione nella contea di Deqing, Huzhou, provincia del Zhejiang, Cina orientale. (20 giugno 2025 - Foto/Liu Yucai)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti