La Corte internazionale di giustizia fissa termine per gli USA per eliminare le sanzioni contro l'Iran sui "beni umanitari"

La Corte internazionale di giustizia fissa termine per gli USA per eliminare le sanzioni contro l'Iran sui "beni umanitari"

La Corte internazionale di giustizia (ICJ) stabilisce il 15 maggio come termine per gli Stati Uniti Spiega come alzerai alcune delle tue sanzioni contro l'Iran.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo l'agenzia ufficiale iraniana IRNA, Mohsen Mohebi, un rappresentante iraniano  al tribunale internazionale con sede a L'Aia, l'ICJ ha inviato agli Stati Uniti una lettera, nella quale li esorta a fornire i dettagli sulle misure che applicherà per ritirare le sanzioni sulle forniture umanitarie destinate all'Iran.
 
"La Corte, in una lettera inviata il 29 marzo, chiede agli Stati Uniti di spiegare cosa hanno fatto finora per conformarsi alla sentenza di questo organismo che, di fatto, ordina di revocare sanzioni nel settore dei servizi alimentari, medicinali e aeronautici", ha rivelato Mohebi.
 
Nel mese di ottobre dello scorso anno, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite (ONU), vale a dire, la Corte Internazionale di Giustizia ha ordinato di Washington di sollevare una parte delle sanzioni all'Iran ripristinata dopo che gli Stati Uniti unilateralmente e illegalmente ha rotto il patto nucleare siglato nel 2015.
 
In particolare, l'ICJ ha esortato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a revocare le restrizioni alle importazioni di beni e prodotti umanitari e servizi relativi alla sicurezza dell'aviazione civile. L'ICJ ha spiegato che Washington ha l'obbligo di abolire le sanzioni legate alla "libera esportazione di beni legati ai bisogni umanitari nel territorio dell'Iran".
 
A questo proposito, Mohebi spiega che la sentenza della Corte internazionale di giustizia è "giuridicamente vincolante" e che l'applicazione della sentenza fa parte del diritto internazionale.
 
"La Repubblica islamica dell'Iran segue con serietà l'applicazione della sentenza della Corte Internazionale di Giustizia e per questo ha usato e continuerà a utilizzare tutte le sue capacità diplomatiche e legali", aggiunge.
 
Dopo l'emissione del parere in ottobre, il ministero degli Esteri iraniano ha commentato che la decisione del più alto organo legale delle Nazioni Unite "dimostra chiaramente che la Repubblica islamica dell'Iran ha il suo diritto".
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti