La fine di F-35 e F-22? La Cina afferma che può rilevare i caccia stealth

La fine di F-35 e F-22? La Cina afferma che può rilevare i caccia stealth

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Cina afferma di aver sviluppato un radar speciale in grado di rilevare velivoli stealth. Inoltre, funziona anche come un radar di controllo del puntamento che può guidare i missili verso caccia furtivi come l'F-35. 

 

"Il meter wave radar può essere utilizzato su veicoli, a terra e su navi da guerra, creando una fitta rete che non consente agli aerei stealth di nascondersi", scrive il quotidiano cinese Global Times.

 

Gli scienziati cinesi affermano di aver risolto un dilemma fondamentale inerente al radar. I radar ad alta frequenza, come quelli a microonde, emettono molti brevi impulsi che sono buoni per guidare le armi verso un bersaglio. I radar a bassa frequenza, che emettono onde lunghe metri, sono migliori per la ricerca di un'area ma non sono abbastanza precisi per il controllo del puntamento (ecco un innesco rapido). Ciò significa che i radar ad alta e bassa frequenza tendono ad essere accoppiati per la ricerca e il controllo del puntamento.

 

Gli aerei stealth sono modellati per evitare il rilevamento da parte di raggi ad alta frequenza. "I meter wave radar possono rilevare velivoli stealth perché i moderni velivoli di invisibilità sono progettati principalmente per evitare il rilevamento mediante radar a microonde e sono meno furtivi per i meter wave radar”, spiega il Global Times. "Tuttavia, in precedenza gli analisti avevano affermato che, a causa della loro bassa risoluzione e precisione, i radar a onde di metro possono solo inviare avvisi sulle minacce in arrivo. E anche se i radar a microonde compensano le carenze dei meter wave radar, non sono in grado di ovviare completamente a tali carenze”. 

 

Wu Jianqi, uno scienziato senior della China Electronics Technology Group Corporation, ha dichiarato ai media cinesi che il suo team ha risolto questo dilemma. "Wu ha risolto il problema progettando il primo radar al mondo a portata di metro per onde sintetiche e ad impulsi sintetici ad apertura ridotta", secondo Global Times. “Wu ha affermato che il suo radar ha più antenne di trasmissione e ricezione di decine di metri di altezza, sparse in un raggio da decine a centinaia di metri. Possono coprire continuamente il cielo mentre il radar riceve echi da tutte le direzioni”.

 

Wei Dongxu, un analista militare cinese, ha dichiarato al Global Times che "questo migliora significativamente la capacità del radar di localizzare un bersaglio aereo, individuando le coordinate esatte del velivolo invisibile sintetizzando parametri e dati raccolti dal radar sotto il supporto di algoritmi avanzati. Dato che il radar può ora vedere chiaramente gli aerei invisibili e seguirli in modo continuo e accurato, potrebbe diventare in grado di guidare missili antiaerei a lungo raggio e lanciare colpi di precisione su di essi".

 

Wu ha anche affermato che questo sviluppo pone la Cina davanti alle altre nazioni nello sviluppo di radar anti-stealth. "Per ora, non vedo un meter wave radar per la difesa aerea all'estero che possa soddisfare i criteri del radar avanzato”. 

 

Ma è vero?

 

La vulnerabilità degli aerei invisibili ai raggi a bassa frequenza non è sfuggita all'attenzione dei ricercatori militari di tutto il mondo. La Russia ha anche affermato - più di una volta - di aver sviluppato un radar di rilevamento dei velivoli stealth. Naturalmente, anche gli Stati Uniti stanno lavorando su sensori avanzati che faranno lo stesso.

 

Mentre la fisica delle affermazioni cinesi sembra plausibile, è importante ricordare che l'efficacia di un sensore militare dipende da una varietà di fattori. Con quanta facilità il meter wave radar cinese può essere manomesso o bloccato? Quanto sono vulnerabili questi complessi radar - che comprendono più antenne - alla distruzione da parte dei missili?

 

 

Alla fine, il problema con la valutazione dell'anti-furtività è lo stesso della valutazione dell'invisibilità: non sapremo davvero quanto bene funzionerà fino a quando non verrà usato in combattimento. L'F-35 è stato utilizzato in conflitti minori come la Siria, operando contro difese aeree di seconda fila o inesistenti. Ma lo stealth - o anti-stealth - sarà confermato solo in un conflitto tra potenze che possiedono aeromobili avanzati, radar e missili antiaerei. Ciò significa Stati Uniti, Russia e Cina.

 

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro di Geraldina Colotti Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi? di Michelangelo Severgnini Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi?

Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi?

La "campagna mediterranea" della Meloni di Pasquale Cicalese La "campagna mediterranea" della Meloni

La "campagna mediterranea" della Meloni

La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma di Andrea Puccio La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma

La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba di Hernando Calvo Ospina Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Tassare i ricchi di Michele Blanco Tassare i ricchi

Tassare i ricchi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti