"La morte dei 14 soldati dell'aereo IL-20 è colpa di Israele". E Mosca annuncia ritorsioni contro Tel Aviv

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Alle 22.00 italiane di lunedì l’aereo russo di ricognizione IL-20 ha interrotto tutte le comunicazioni mentre si apprestava ad atterrare presso la base russa di Khmeimim, nella provincia siriana di Latakia. In un primo momento il ministero della Difesa russo aveva lanciato sospetti contro la fregata francese Auvergne, sostenendo di aver rilevato attraverso i suoi radar un lancio di missili dalla nave, ma poi ha sostenuto la tesi che l’aereo è stato abbattuto dalle difese anti-aree siriane (che hanno in dotazione i famosi S200 russi) che si difendevano dai raid illegali israeliani contro la regione.

Questa mattina è arrivata la versione ufficiale di Mosca sull’accaduto: il velivolo militare russo Ilyushin-20 è stato abbattuto dalla difesa aerea siriana sul Mar Mediterraneo perché i Jet F-16 di Israele lo hanno usato come “copertura” durante i loro raid illegali. Lo ha annunciato martedì ai giornalisti il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.

"Usando l'aereo russo come copertura, i piloti aerei israeliani lo hanno reso vulnerabile al fuoco di difesa aerea siriano: di conseguenza, l'Ilyushin-20, la cui superficie riflettente era molto più grande di quella dell'F-16, è stato abbattuto da un missile lanciato con il sistema S-200 ", ha detto Konashenkov.



Konashenkov ha detto che quattro F-16 dell'Aeronautica israeliana hanno effettuato un attacco missilistico contro le strutture siriane nella zona di Latakia alle 22:00 del 17 settembre. I diversi Jet si sono avvicinati al bersaglio dal Mediterraneo a bassa quota. "Gli aerei israeliani hanno deliberatamente creato una situazione pericolosa per le navi di superficie e gli aerei in quella zona", ha affermato il portavoce.

"Il bombardamento è avvenuto vicino alla fregata francese Auvergne e nelle immediate vicinanze dell'aereo Ilyushin-20 che era in procinto di atterrare nella base navale russa", ha proseguito Konashenkov, che ha sottolineato che i centri di comando israeliani e i piloti degli F-16 non potevano non vedere l'aereo russo, "che si stava avvicinando alla pista da un'altezza di cinque chilometri ".

"E hanno deliberatamente messo in scena questa provocazione", ha concluso. Secondo Konashenkov, Israele non aveva lanciato alcun avvertimento al comando del gruppo militare russo in Siria della prossima operazione. "Un avvertimento sulla linea diretta è stato ricevuto meno di un minuto prima dell’attacco, non lasciando alcuna possibilità di mettere in sicurezza l'aereo russo", ha aggiunto.
 
In una nota del ministero della Difesa, Mosca ha fatto sapere  in modo chiaro come “La Federazione Russa si riserva di rispondere nei tempi e nei modi che preferisce". Ancora più esplicito il Ministro Sergei Shoigu, il quale, in una conversazione telefonica con il suo omologo israeliano, Avigdor Lieberman, ha attribuito la colpa dell’abbattimento dell’aereo russo e la morte dei 15 soldati russi a Israele. “La colpa ricade interamente su Israele". Secondo Shoigu, il Ministero "ha chiesto a Israele in numerose occasioni di astenersi dal lanciare attacchi in territorio siriano, a causa del pericolo che rappresentano per la sicurezza dei militari russi".

Il ministro ha sottolineato che "le azioni del ministero della Difesa israeliano non corrispondono allo spirito della cooperazione russo-israeliana e che Mosca si riserva il diritto di adottare misure reciproche".
Shoigu ha detto Lieberman che "nonostante gli accordi esistenti in materia di prevenzione di incidenti pericolosi con Israele, il comando delle forze russe è stato avvertito appena un minuto prima dell’inizio di attacco da parte di F-16 israeliani".
 
L’Ambasciata israeliana a Mosca ha rifiutato di commentare la nota del ministero russo sull’abbattimento. Dal regime di Tel Aviv al momento nessuna risposta sull'accaduto.
 

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