La Norvegia mette in dubbio efficienza e sicurezza dei costosi caccia F-35

La Norvegia mette in dubbio efficienza e sicurezza dei costosi caccia F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Sputnik
 

I costosi e avanzati caccia F-35 diventeranno la nuova spina dorsale delle forze armate norvegesi. Ma la loro efficienza e sicurezza è stata messa in dubbio critiche da parte dell’Ufficio di revisione generale del paese.


L’Ufficio di revisione generale dei conti norvegese ha rilasciato una serie di critiche contro il governo in una relazione al Parlamento sui nuovi aerei da combattimento F-35. Questa relazione è stata classificata e quindi gestita come documento top secret.

Il Ministro della Difesa Frank Bakke-Jensen ha spiegato che sia il Capo della Difesa Haakon Bruun-Hanssen che l'ufficio del Revisore Generale ha concordato nel mantenere i risultati del rapporto in gran segreto. Né la gravità delle critiche, né il grado di riservatezza saranno pubblicati.

"La verifica delle capacità operative degli aerei da combattimento riguarda possibili vulnerabilità nelle funzioni di manutenzione, logistica e di rifornimento, basi e protezione del nostro spazio aereo", ha detto il ministro della Difesa Frank Bakke-Jensen al quotidiano Klassekampen.


Secondo Bakke-Jensen, tali informazioni sono di "alto valore" per le operazioni di raccolta di informazioni straniere ed è per questo che la relazione del revisore generale è stata classificata e non sarà condivisa pubblicamente.


Una dichiarazione segreta sul rapporto sarà consegnata dal ministro della Difesa e dal ministro degli Esteri norvegese, per cui la commissione formulerà una raccomandazione riservata al Parlamento prima di Natale. Anche il dibattito sulle critiche sarà riservato, così come i verbali della riunione.

Alcuni parlamentari norvegesi non si sono arresi sul fatto che anche le misure prese in merito alle critiche del revisore generale non saranno rese pubbliche.


L'Ufficio di revisione generale è stato incaricato di valutare l'infrastruttura dell'aeronautica e la sua capacità operativa durante il passaggio dai vecchi jet F-16 della Norvegia ai nuovi F-35. Ciò include le procedure di manutenzione, le funzioni logistiche e di approvvigionamento, le basi e i loro sistemi di difesa, comando e controllo per i jet e la gestione politica del Ministero della Difesa.


La Norvegia ha acquistato 52 caccia F-35 in sostituzione della sua vecchia flotta F-16, che sarà mandata sostituita a partire dal 2019. Mentre il costo totale è stato stimato a 85,1 miliardi di corone norvegesi (oltre $9,2 miliardi), il quotidiano Bergens Tidende in precedenza quest'anno ha affermato che potrebbe raggiungere i $10,4 miliardi. I caccia non saranno pienamente operativi fino al 2025.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti