La Russia avvia il sottomarino K-329, il primo sommergibile che porterà il drone subacqueo Poseidon

La Russia avvia il sottomarino K-329, il primo sommergibile che porterà il drone subacqueo Poseidon

Il sommergibile Belgorod a propulsione nucleare possiede capacità 'apocalittiche' perché potrebbe trasportare il drone subacqueo Poseidon.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



 
La Russia ha lanciato il suo sottomarino a propulsione nucleare K-329 Belgorod presso il cantiere nella città settentrionale di Severodvinsk (Arkhangelsk) oggi, un evento che Mosca considera così importante che da caratterizzarlo con la telepresenza presidente russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia TASS.
 
Questo è il primo sommergibile a portare il veicolo robotizzato nucleare Poseidon ed entrambi potrebbe cambiare radicalmente le capacità di deterrenza nucleare della Marina russa, che avrà più opzioni per "garantire la sicurezza" della Russia, stima il suo capo di stato maggiore, Vice Ammiraglio Andrei Volozhinski.
 
Fino ad oggi, diverse caratteristiche di questa nave di propulsione nucleare erano segrete. Si conoscevano le sua dimensioni gigantesche -184 metri di lunghezza e 18,2 di larghezza, più di quelle dei sottomarini strategici dei missili intercontinentali del progetto 955A Borei-A - e ha un dislocamento di circa 24.000 tonnellate di immersione.
 
Cronistoria del progetto
 
La Russia ha iniziato la costruzione di questa nave enorme secondo il progetto Antei come un sottomarino d'attacco dotato di 24missili da crociera  pesanti Granit, capace di affondare grandi navi -portaerei, soprattutto in superficie, ma nel 2012 ha cambiato il progetto e ha aumentato la sua lunghezza da 30 metri.
 
Quell'anno, l'annuncio ufficiale da Mosca era che l'obiettivo del nuovo sommergibile era l'esplorazione e il soccorso in acque profonde e solo successivamente trapelato quello spazio in più avrebbe ospitato più di materiale "per lavorare a grandi profondità" e dispositivi robotici con "capacità installare l'attrezzatura sott'acqua."
 
Il Siluro dell'Apocalisse
 
Anche se non annunciato, la missione di Belgorod e Khabarovsk, un altro sottomarino a propulsione nucleare in costruzione, sarà quello di porterà il gigante Status-6, in seguito ribattezzato come Poseidon: un siluro nucleare enorme progettato per distruggere i porti e le città costiere che può raggiungere fino a 10.000 chilometri a velocità tra 60 e 70 nodi, da 110 a 130 km / h.
 
"Siluro dell'apocalisse": questo è il soprannome che gli esperti americani usano per riferirsi a Poseidon dopo aver visto un video del Ministero della Difesa russo che mostra le prove di questo sottomarino drone, secondo quanto commentato dalla rivista USA Popular Mechanics lo scorso febbraio.
 
"La combinazione di capacità e immersione profonda ad alta velocità renderà Poseidon difficile da intercettare", dice l'autore del testo, Kyle Mizokami.
 
Chi trasporterà il Poseidon?
 
Dmitri Kornev, fondatore del portale russo specializzato Military Russia ritiene che Belgorod svolga funzioni test e indagini prima che i siluri Poseidon vengono lanciati in serie, mentre i vettori di questi siluri saranno il progetto sottomarino 09851, la classe Khabarovsk.
 
"Si prevede che il sottomarino di questa barca di classe nella primavera del 2020 e consegnato nel 2022. Il cantiere Sevmash costruirà altri due sottomarini: A quanto pare, lo stesso progetto [09851, Khabarovsk]," secodno questo specialista.
 
Così, Kornev ritiene che la marina russa riceverà quattro sommergibili capaci di trasportare il Poseidon: Due Flotta del Nord e due flotta del Pacifico.
 
Annuncio ufficiale
 
Poseidone, la cui esistenza ha rivelato il presidente russo Vladimir Putin nel marzo 2018, è stato progettato per trasportare un carico nucleare fino a 100 megatoni ed operare ad una profondità di circa 1.000 metri.
 
Con questo progetto, il cui completamento è previsto prima del 2027, l'obiettivo di Mosca è quello di contrastare l'espansione di scudo missilistico degli Stati Uniti intorno ai confini della Russia.
 
 

 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti