La Russia dispiegherà nell'Artico più radar in grado di individuare obiettivi ipersonici e velivoli stealth come i caccia F-35

La Russia dispiegherà nell'Artico più radar in grado di individuare obiettivi ipersonici e velivoli stealth come i caccia F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Lo stato maggiore della Russia ha deciso di aumentare il numero delle ultime stazioni radar Rezonans-N in grado di rilevare obiettivi ipersonici da cinque a dieci nell'Artico, riferisce all’agenzia TASS fonte del settore della difesa.

 

Il Pentagono ha dichiarato nella primavera del 2018 che lo sviluppo di armi ipersoniche era una priorità assoluta per l'esercito statunitense. Nel novembre 2019, la US Air Force ha annunciato che stava sviluppando due prototipi ipersonici, uno dei quali o entrambi dovrebbero raggiungere la loro prontezza operativa iniziale entro il 2022.

 

"Lo Stato Maggiore ha deciso di schierare nel nord della Russia altri cinque radar Rezonans-N in grado di rilevare obiettivi ipersonici, oltre alle cinque stazioni già ordinate", ha rivelato la fonte.

 

Dopo che tutti e dieci i radar saranno dispiegati nell'Artico russo, "l'area pericolosa per i missili nord-orientali sarà completamente coperta dai ‘cacciatori’ per obiettivi ipersonici", ha aggiunto la fonte.

 

Oggi esiste un contratto per la consegna di cinque stazioni radar Rezonans al Ministero della Difesa russo. In qualità di CEO del Centro di ricerca Rezonans (lo sviluppatore dei radar), Ivan Nazarenko ha detto a TASS nel novembre dello scorso anno, due radar sono in servizio di combattimento nell'Artico russo oggi mentre la terza stazione è stata preparata per il suo funzionamento nell'arcipelago di Novaya Zemlya. Il quarto radar è stato consegnato ma non ancora schierato e la quinta stazione è stata prodotta, ha aggiunto.

 

I radar Rezonans operano nella banda del misuratore e utilizzano il principio della risonanza delle onde, che consente di rilevare velivoli basati sulla tecnologia invisibile e anche bersagli ipersonici che volano a una velocità fino a Mach 20. Il radar è in grado di rilevare bersagli e rilasciare acquisizioni di bersaglio su aerodinamica obiettivi a una distanza di 600 km e ad una distanza di 1.200 km su obiettivi balistici, ad un'altitudine fino a 100 km.

 

Come affermato dal presidente russo Vladimir Putin nel dicembre 2019, oggi la Russia è in testa nello sviluppo di armi ipersoniche.

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto di Pasquale Cicalese La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale