La Russia ha inviato alla Siria le batterie 'più avanzate' del Sistema di difesa aerea S-300

La Russia ha inviato alla Siria le batterie 'più avanzate' del Sistema di difesa aerea S-300

Un media russo rivela che Mosca ha rafforzato la difesa aerea siriana contro gli attacchi israeliani con versioni più avanzate dei sistemi S-300.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Russia ha trasferito in Siria tre batterie del sistema di difesa missilistica S-300 PM-2 per aiutare l'esercito siriano ad affrontare le frequenti offensive aeree del regime israeliano contro il paese arabo, si legge in un articolo pubblicato ieri su Izvestia.
 
Il quotidiano russo cita anonimamente un funzionario del Ministero della Difesa russo che afferma come le batterie siano dotate di radar e sistemi di comunicazione più avanzati, e che l'esercito russo stesso li sta usando dal 2010.
 
Se le informazioni sono corrette, sarebbe la prima volta che la Russia consegna "versioni avanzate aggiuntive" dell'S-300 ad un altro paese, aggiunge la fonte.
 
All'inizio di questo mese, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha confermato l'arrivo in Siria degli S-300, spiegando che il personale militare arabo avrebbe ricevuto una formazione di tre mesi per addestrarsi nella gestione di questi dispositivi.
 
Cosa c'è sapere sugli S-300 PM-2
 
Una profonda modernizzazione del famoso sistema S-300 al livello di S-300 PM-2 è stata effettuata a metà degli anni 2010. Il rinnovamento del classico "trecento" è dovuto alla crescente complessità delle missioni di combattimento che hanno affrontato le forze di difesa aerea. Durante il lavoro, il produttore Almaz-Antey ha preso i vecchi S-300 e cambiato parte dell'apparecchiatura dei sistemi: una stazione di rilevamento radar (radar), una stazione di illuminazione e guida (radar di tiro) e un posto di comando mobile.
 
I sistemi di lanciatori (PU) erano già in fase di completamento nelle truppe. Sono stati in grado di utilizzare, se necessario, munizioni più moderne, potenti e a lungo raggio rispetto ai classici "trecento". Così, diversi reggimenti di difesa aerea furono riarmati nelle forze armate russe.
Il conseguente S-300PM-2 dopo la modernizzazione può combattere non solo con velivoli di quinta generazione, missili balistici a corto raggio, ma anche con missili balistici tattici di medio raggio. Le nuove attrezzature offrono un sicuro successo contro gli obiettivi aerei a distanze fino a 250 km.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti