/ La sinistra maltese contro le ONG. L'ex premier Sant: «Supportano...

La sinistra maltese contro le ONG. L'ex premier Sant: «Supportano i trafficanti»

 

Alfred Sant, ex Primo Ministro di Malta, scrive sul suo blog che le ONG stanno «dando effettivamente supporto ai trafficanti»

 

L'eurodeputato laburista maltese ed ex Primo Ministro, Alfred Sant, ha affermato che le ONG stanno «dando effettivamente supporto ai trafficanti» attraverso l’organizzazione delle operazioni di salvataggio dei migranti che attraversano il Mediterraneo.

 

Nel suo blog ospitato su The Malta Independent, Sant denuncia che «le ONG hanno creato un edulcorante che aiuta i trafficanti quando questi devono ‘commercializzare’ i passaggi marittimi che offrono». 

 

Sul lavoro e il ruolo delle ONG, Sant è chiaro: «Molti in Europa considerano come eroi i membri di quelle ONG che stanno organizzando il salvataggio in mare di immigrati nel Mediterraneo. Credono che questo sia un lavoro umanitario e meriti pieno sostegno. Che queste ONG stiano combattendo per salvare le persone dall'annegamento.

 

Mi sembra di essere uno di quelli che non sono d'accordo con questo giudizio».

 

Il motivo è presto detto: «La verità però è che con le loro attività queste ONG stanno effettivamente dando supporto ai trafficanti di persone dall'Africa. Se il timore che i pericoli connessi a una traversata del mare potessero servire da deterrente per il movimento incontrollato e illegale delle persone, la presenza e gli interventi delle ONG con le loro navi, stanno chiaramente indebolendolo. In effetti, le ONG hanno creato un edulcorante che aiuta i trafficanti quando questi devono ‘commercializzare’ i passaggi marittimi che offrono.

 

Si può anche notare come le ONG che organizzano questi salvataggi provengano da paesi al di fuori del Mediterraneo e che la maggior parte dei loro membri non siano cittadini di paesi dell'area. Non trasportano gli immigrati che "salvano" nel loro paese».

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa