La Siria commemora il 47° anniversario della vittoria nella guerra di Liberazione di Ottobre contro Israele

La Siria commemora il 47° anniversario della vittoria nella guerra di Liberazione di Ottobre contro Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Siria commemora oggi, 6 ottobre, il 47° anniversario della Guerra di Liberazione di ottobre, conosciuta in Occidente come la 'Guerra del Kippur', che ha rappresentato un evento epocale nella storia araba moderna a causa dei suoi significati, dimensioni e ripercussioni nel conflitto arabo-israeliano.
 
Questa ricorrenza segna l'adozione della decisione araba di unirsi per liberare i territori arabi occupati. Con questa vittoria, gli arabi riacquistarono fiducia in se stessi e nella loro capacità di distruggere il progetto sionista.
 
Inoltre, questo evento ha anche dimostrato che la solidarietà e l'unità consentono agli arabi di riguadagnare il loro peso sulla scena regionale e internazionale come nazione che influenza il processo decisionale internazionale.
 




La vittoria di ottobre ha contribuito alla creazione di una cultura della resistenza in Palestina, Libano e Siria. Questa resistenza si consolidò e divenne un attore decisivo nel cambiare l'equilibrio delle forze.
 
Dopo 47 anni, la Siria continua a resistere e respingere ogni tipo di accordo di resa e rifiuta di rinunciare ai suoi diritti, riuscendo a fermare tutti i tentativi da parte di Stati Uniti e Occidente di prendere la sua decisione sovrana e indipendente.
 
Oggi la Siria deve affrontare una guerra terroristica imposta dai centri del potere mondiale che, nella loro sporca guerra contro quella nazione, hanno utilizzato i metodi più sporchi di disinformazione dei media, pressione politica e terrorismo economico.
 
La campagna isterica da parte degli Stati Uniti e dei paesi occidentali e dei loro strumenti nella regione, mina il ruolo essenziale della Siria nella regione e il suo modello nazionale e civico.
 
Questa campagna fa parte di un piano esterno e occidentale iniziato nel 2003 con l'inizio dell'occupazione dell'Iraq e del Progetto del Nuovo Medio Oriente.
 
Oggi l'Occidente sta usando nuovi strumenti e metodi per attuare i suoi piani come il sostegno a gruppi terroristici che commettono crimini di genocidio contro civili e militari, sabotaggio di istituzioni e proprietà e assassinio di intellettuali e scienziati.
 
Proprio come ha ottenuto la vittoria su Israele 47 anni fa, oggi l'esercito siriano è impegnato a continuare la lotta fino a liberare tutta la Siria dal terrorismo e dall'occupazione straniera.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti