La Turchia facilita il passaggio di armi ai terroristi in Siria. Reuters

Le spedizioni di armi con il supporto turco risalgono al periodo tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014

1582
La Turchia facilita il passaggio di armi ai terroristi in Siria. Reuters

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


da hispantv
 
Il MIT, servizio segreto turco, ha contribuito alla spedizione di armi alla Siria in alcune aree il cui controllo era nelle mani dei terroristi che operano per rovesciare il governo di Damasco.
 
L’agenzia di stampa britannica Reuters ha riportato dei documenti del Tribunale di Adana, in cui si spiega che il caso delle spedizioni di armi con il supporto turco, risale al periodo tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.
 
Il giudice Sisman Ozcan, che ha ordinato il 7 novembre 2013 il sequestro di un camion che presumibilmente tentava di trasferire armi, illegalmente, sul lato siriano del confine, ha riferito all’agenzia di stampa che l’indagine dimostra che alcuni funzionari hanno aiutato la consegna del carico.
 
Sia Sisman che un altro giudice di Adana, Aziz Takci, che ha ordinato il 19 Gennaio 2014 di perquisire altri tre camion, sono accusati di aver svolto una perquisizione illegale e sono indagati dal Consiglio Supremo dei Giudici e dei pubblici ministeri (HSYK, in Turco) dellaTurchia, con l’accusa, secondo la quale, il caso era un “segreto di stato”.
 
Sisman e Takci negano le accuse. A questo proposito, l’avvocato dell’imputato, Alp Deger Tanriverdi, ha avvertito che «qualsiasi cosa sia un crimine non può essere un segreto di Stato» e quello che sta avvenendo è “massacro totale della legge.”
 
La scorsa settimana, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito il controllo e l’ispezione dei camion del Mit un “tradimento” e ha aggiunto che coloro che sono coinvolti in questa azione meritano di essere puniti.
 
È interessante notare che il principale partito di opposizione in Turchia, il Partito Repubblicano del Popolo, CHP, mercoledì scorso, ha accusato il governo Erdogan di inviare armi per l’auto-proclamato esercito libero siriano.
 
Dall’inizio della crisi in Siria nel 2011, il governo di Erdogan, ha fornito sostegno ai gruppi armati, al fine di spianare la strada per il rovesciamento del governo di Damasco, che si oppone con forza.
 
L'assistenza turca ai gruppi armati ha portato alla reazione del primo ministro iracheno, Haidar al-Abadi, che ha chiamato lo scorso febbraio ad Ankara per evitare che il suo territorio venga usato come gateway per i terroristi verso paesi la Regione.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti