Le accuse alla Cina di aver rubato il design dell'F-35 per produrre i caccia FC-31 e J-20 si basano su prove superficiali

Le accuse alla Cina di aver rubato il design dell'F-35 per produrre i caccia FC-31 e J-20 si basano su prove superficiali

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La Cina è stata a lungo accusata di aver rubato la tecnologia di difesa degli Stati Uniti e le sue armi vengono derise come "imitazioni” di equivalenti statunitensi, ma l'accusa raramente si estende oltre la supposizione superficiale.

 

Il J-20 "Weilong" di Chengdu Aerospace Corporation è la risposta della Cina ai velivolo stealth di quinta generazione degli Stati Uniti, F-22 Raptor e F-35 Lightning II. Mentre gli aerei sono paragonabili in molti modi, la loro somiglianza superficiale è spesso giudicata dai commentatori della difesa come prova che gli ingegneri cinesi hanno rubato il progetto a Lockheed Martin. Mentre i J-20 iniziano a riempire gli squadroni dell'Esercito di Liberazione Popolare e la paura generalizzata delle imprese cinesi, poiché la figura di giocatori internazionali disonesti viene sempre più diffusa dalle potenze occidentali, gli attacchi alle origini dei J-20 sono aumentati.

 

All'inizio del mese scorso, l'allora consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti John Bolton ha posto la questione in termini incerti, dicendo che "l'aereo caccia cinese di quinta generazione assomiglia molto all'F-35, perché è l'F-35. L'hanno solo rubato. "Bolton potrebbe riferirsi al J-20 o all'FC-31 di Shenyang, un banco di prova che il PLA non si è ancora impegnato ad adottare.


Sabato, la pubblicazione The National Interest ha pubblicato un pezzo inoltrando ancora una volta l'idea, rilanciando un articolo di Task & Purpose dell’agosto 2018 e definendolo "un oltraggio", affermando inequivocabilmente il "punto chiave" era che "Pechino ha rubato da tempo tecnologia straniera e la usò per decodificare le proprie armi”.

 

Asia Times ha quindi presentato i commenti di Bolton, fatti in una conferenza stampa a Kiev, insieme alle osservazioni Task & Purpose, come un "rapporto", fornendo loro un'ulteriore aria di legittimità.

 

Accuse simili sono state fatte contro l'elicottero Z-20 di Harbin, deriso come "copyhawk" in riferimento all'elicottero UH-60 Black Hawk che sostituirà. Come riportato da Sputnik, anche questo è un giudizio superficiale, in quanto l'elicottero differisce in modo significativo da quello di Sikorsky nei suoi motori, comandi fly-by-wire, avionica e altre caratteristiche.

 

Allo stesso modo, si dice che il drone "Sharp Sword" di Shenyang sia un progetto rubato da Boeing, dal momento che l'UAV cinese e lo Stingray MQ-25 di Boeing utilizzano entrambi una flying wing e volano dai vettori.

 

Tuttavia, l'affermazione solleva anche la domanda: se la Cina ha copiato l'F-35, come mai il J-20 non è un pozzo di denaro mal funzionante e con prestazioni inferiori come l'aereo di Lockheed Martin?

Quindi qual è la grande prova che il J-20 "è l'F-35"? Bene, il J-20 sfoggia un sistema di sensori che "sembra terribilmente simile" al sensore del sistema di targeting elettro-ottico (EOTS) dell'F-35. Cos'è quella somiglianza? Bene, come Task & Purpose è costretto ad ammettere, i due sistemi "non sono identici", ma sono entrambi montati in posti simili sotto il muso dell'aereo. È diverso dall’Su-57 della Russia, in cui Sukhoi ha messo un sistema di localizzazione a infrarossi in cima anziché sotto il naso.

 

Inoltre, "parti del design del J-20 sembrano assomigliare all'F-22 e alle sue curve furtive [sic]", ha affermato Task & Purpose, sebbene conceda immediatamente che "queste somiglianze potrebbero essere profonde nella pelle", proseguendo col notare diverse differenze.

 

Tutto sommato, l’articolo di T&P si misura nei suoi sospetti. Quando questa storia è arrivata ad Asia Times, tuttavia, le somiglianze sono diventate "sorprendenti" e le curve furtive non assomigliano solo, "imitano" l'F-35.

 

Ad alimentare le accuse è che nel 2007 e di nuovo nel 2017, gli hacker cinesi sono stati implicati nel furto di documenti tecnici relativi al programma F-35 negli Stati Uniti e in Australia. Tuttavia, con il J-20 in volo per la prima volta nel 2011 e l'FC-31 nel 2012, l'affermazione che questi hack potrebbero essere stati utilizzati per influenzare il design di entrambi i jet è alquanto traballante. Inoltre, non vi è alcun motivo specifico per supporre che gli hacker cinesi, siano essi privati ??o sostenuti dallo Stato, mirassero a integrare la progettazione di aerei cinesi. Altrettanto probabili sono le possibilità che gli hacker desiderassero l'intelligence sulle capacità dei jet statunitensi, o anche semplicemente per vendere le informazioni a scopo di lucro.

 

Una rapida occhiata alle dimensioni dei caccia avrebbe dovuto essere sufficiente per dissipare l'affermazione di Bolton secondo cui entrambi i jet sono una copia dell'F-35, sebbene:

 

È immediatamente ovvio che il J-20, per qualsiasi "curva simile" che ha rispetto all'F-35, è un aereo molto più grande, che misura 21,1 metri contro i 15,67 metri dell'F-35. Sebbene non sia su questo grafico, l'FC-31 (visto sopra come "J-31") è segnalato dalla Air Force Technology per avere una lunghezza di 16,9 metri, ancora più lunga del jet di Lockheed.

 

Un'altra enorme differenza accennata da T&P sono i motori: l'F-35 ha un solo motore, mentre sia il J-20 che l'FC-31 ne hanno due. La differenza non è insignificante; può influenzare in modo sostanziale le implicazioni di altre parti del progetto dell'aereo, inclusa la sua silenziosità. Ad esempio, non è stato possibile rubare una cellula dell'F-35 e installare due motori di fabbricazione russa, il che sembra essere quello che l'Asia Times pensa che Pechino abbia fatto.

 

Il South China Morning Post lo ha notato, osservando che Bolton avrebbe potuto parlare dell'FC-31 anziché del J-20, ma nel complesso ignorando le proprie prove discutendo contro un furto del progetto e limitandosi a una revisione comparativa del caccia.

 

Inoltre, le somiglianze superficiali tra i velivoli sono vecchie quanto le macchine volanti stesse, rendendo l'identificazione del decennio in cui un jet è stato progettato un compito abbastanza facile nella maggior parte dei casi. Gli aerei costruiti oggi non sembrano jet del dopoguerra, anche se in alcuni casi quegli stessi aerei rimangono in servizio.

 

In un white paper di giugno sulle consultazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Cina pubblicato dal Consiglio di Stato cinese, Pechino ha respinto l'accusa affermando che “la Cina si oppone risolutamente al trasferimento di tecnologia forzata e sta adottando misure decisive contro il furto della proprietà intellettuale. Le accuse di trasferimento tecnologico forzato contro la Cina sono infondate e insostenibili”.

 

Questo non vuol dire che Pechino non abbia mai retroingegnerizzato un aereo prima, però: il J-15 di Shenyang è fortemente basato su un prototipo di Sukhoi Su-33 acquistato dall'Ucraina, il T-10K-3, a sua volta una versione del Su-27 modificato per l'uso del corriere. Oggi il J-15 ricopre lo stesso ruolo per la Marina PLA. Tuttavia, questo è un esempio di trasferimento tecnologico legale, che il white paper riconosce è incredibilmente importante per l'economia cinese e fortemente incoraggiato.

di Morgan Artyukhina

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