Le autorità russe fanno irruzione nella sede di HRW ed altre organizzazioni umanitarie

1311
Le autorità russe fanno irruzione nella sede di HRW ed altre organizzazioni umanitarie

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le autorità russe hanno fatto irruzione ed ispezionato mercoledì senza preavviso gli uffici di Human Rights Watch ed altre organizzazioni umanitarie operanti nel paese.
Il capo del dipartimento Europa e Asia centrale di HRW, Rachel Denber, ha annunciato l'“ispezione improvvisa” anche a Civic Assistance refugees e Transparency International corruption. "Si tratta di una serie di ispezioni senza precedenti contro le Ong in Russia per intensificare la pressione sulla società civile dopo l'adozione di una serie di leggi liberticide lo scorso anno”, ha dichiarato Denber ad Afp. 
Dure le reazioni dell'Unione Europea. L'Alto Rappresentante dell'Ue Catherine Ashton ha definito l'azione "preoccupante in quanto mina l'attività della società civile nel paese”. Anche la Germania ha espresso preoccupazione per le ispezioni alla Konrad Adenauer Foundation (KAS) — think tank politico con legami con il partito di Angela Merkel. Un portavoce della cancelliera ha dicahiarato mercoledì che “l'azione degraderà le relazioni tra Germania e Russia”. La Francia, infine, ha chiesto immediate spiegazioni all'ambasciata russa su una ispezione similare alle attività di Alliance Franchise.
Le ispezioni senza precedenti seguono l'adozione da parte di Putin di una legge che definisce le organizzazioni internazionali finanziate da fondi occidentali come “agenti stranieri”, a cui si applica una normativa di controlli molto stringente.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti