Le parole usate dal presidente Xi per descrivere le relazioni tra Cina e Russia

4494
Le parole usate dal presidente Xi per descrivere le relazioni tra Cina e Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che le relazioni tra Cina e Russia sono diventate "un esempio di rapporti tra grandi potenze, caratterizzati da un'amicizia di buon vicinato permanente, un coordinamento strategico globale e una cooperazione reciprocamente vantaggiosa." Subito dopo aver incontrato il presidente russo Putin, in visita in Cina per il vertice 2025 dell'Organizzazione di cooperazione di Shanghai (SCO) e per le commemorazioni dell'80° anniversario della vittoria nella guerra di resistenza del popolo cinese, Xi ha sottolineato come la Cina è pronta a rafforzare gli scambi ad alto livello con la Russia, a sostenersi reciprocamente nello sviluppo e nella rivitalizzazione, a coordinare tempestivamente le posizioni su questioni che riguardano gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni dei due paesi e a promuovere le relazioni bilaterali per un maggiore sviluppo.

"Le due parti dovrebbero sfruttare i grandi progetti per guidare la loro cooperazione, sviluppare progetti di cooperazione esemplari e promuovere un'integrazione profonda degli interessi, ha osservato, chiedendo una maggiore resilienza e comprensione nella cooperazione e sforzi totali per consolidare la cooperazione complessiva", ha proseguito il presidente cinese.

"La partecipazione dei capi di Stato dei due Paesi alle rispettive commemorazioni della vittoria nella guerra mondiale antifascista dimostra pienamente la loro responsabilità in qualità di principali nazioni vincitrici della seconda guerra mondiale (WWII) e membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU)", ha affermato Xi. Dimostra inoltre la loro ferma determinazione a difendere i risultati vittoriosi della seconda guerra mondiale e a salvaguardare una corretta prospettiva storica sulla seconda guerra mondiale, ha osservato.

Parlando dell'iniziativa di governance globale che ha appena presentato, Xi ha affermato che "l'obiettivo della proposta è quello di collaborare con tutti i paesi che condividono gli stessi principi per salvaguardare con determinazione gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e costruire un sistema di governance globale più giusto ed equo". E ha concluso: "La Cina e la Russia dovrebbero rafforzare ulteriormente il coordinamento sulle piattaforme multilaterali, tra cui l'ONU, la SCO, il BRICS e il G20, e costruire insieme una comunità con un futuro condiviso per l'umanità".

FONTE: https://www.globaltimes.cn/page/202509/1342397.shtml

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti