Le probabilità che la Germania possa pagare alla Grecia i danni di guerra sono pari a «zero» .Gabriel

1433
Le probabilità che la Germania possa pagare alla Grecia i danni di guerra sono pari a «zero» .Gabriel

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel ha dichiarato che ci sono "zero possibilità" che la Germania paghi alla Grecia i danni di guerra. Le parole del Ministro del'economia tedesco risponde così al primo ministro greci, Alexis Tsipras, che nel corso del suo discorso di domenica al Parlamento ellenico  aveva dichiarato che "la Grecia ha un obbligo morale davanti al nostro popolo, alla storia, a tutti gli europei che hanno combattuto e dato la loro vita contro il nazismo. Il nostro obbligo storico è reclamare il prestito e le riparazioni per l’occupazione".
 

Tsipras si riferiva alle riparazioni dei danni di guerra causati dalla Germania nelle due guerre mondiali e rimandati, con la Conferenza di Londra del 1953, all'unificazione tedesca, prima di sparire completamente dagli accordi, su richiesta del cancelliere Kohl, nel 1990.  

Per Gabriel e la Germania la vicenda è stata chiusa con il Trattato sulla risoluzione dei contenziosi con la Germania firmato nel settembre 1990 dalla Germania occidentale e da quella orientale con Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Unione Sovietica poco prima della riunificazione tedesca. Le quattro potenze vincitrici rinunciarono ad ogni pretesa di risarcimento nei confronti della Germania. Per Berlino, il documento, approvato anche da altri Paesi, Grecia inclusa, sgombera il campo da ogni pretesa di risarcimento nei confronti della Germania per i danni relativi alla Seconda guerra mondiale.

La Germania, inoltre, sostiene di non dover più nulla alla Grecia dopo i 115 milioni di marchi rimborsati alla Grecia nel 1960, uno dei 12 indennizzi firmati con le nazioni occidentali. Ma Atene ha detto di aver sempre ritenuto quei soldi una prima parte del pagamento,  con la restante parte da discutere dopo la riunificazione tedesca, avvenuta nel 1990.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti