L'Ecuador trasferisce metà delle sue riserve auree a Goldman Sachs in cambio di liquidità

4590
L'Ecuador trasferisce metà delle sue riserve auree a Goldman Sachs in cambio di liquidità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Per agevolare il proprio accesso alla liquidità, l’Ecuador ha deciso di trasferire più della metà delle sue riserve auree alla banca d’affari americana Goldman Sachs Group Inc. per tre anni.
 
Stando a quanto riportato da 'Bloomberg', la Banca Centrale del Paese invierà 466,000 once d'oro a Goldman Sachs, del valore di circa 580 milioni dollari a prezzi correnti, e otterrà  la stessa cifra in tre anni da oggi. In cambio, l'Ecuador otterrà "strumenti di alto livello di sicurezza e liquidità" e profitti tra i 16 milioni e i 20 milioni di dollari entro i termini dell’accordo.
 
“L’oro non produce interessi e causa costi di stoccaggio, ma adesso potrà divenire un asset capace di generare profitti”, si legge in una dichiarazione della Banca Centrale.” Questo non è che l’inizio di una nuova e permanente strategia della banca, che si attiverà con acquisti, vendite e operazioni finanziarie in modo da creare nuove opportunità di investimenti finanziari”.
 
In un mondo in cui ogni governo sulla terra ha bisogno di "liquidità" per sopravvivere, e l'obiettivo primario di ogni governo è ed è sempre stata la sopravvivenza, chi garantisce la liquidità comanda, commenta il blog ZeroHedge.  
 
Nell'attuale sistema finanziario (post Bretton Woods), il motore primario della liquidità globale è il dollaro statunitense e le attività in dollari, in virtù del suo status di valuta di riserva. Fin da quando Nixon nel 1971 decise di sganciare il dollaro dall'oro, la creazione di questa "liquidità" non ha restrizioni di alcun tipo e si basa sui capricci e i desideri dei pianificatori centrali in capo, vale a dire, la Federal Reserve. Come creatore primario della liquidità della quale ogni governo sulla terra ha bisogno per sopravvivere, la Federal Reserve è quindi il giocatore più potente a livello mondiale, sia in termini economici che geopolitici.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti