L'eurodeputato Javier Couso sul golpe in Venezuela: «Al signor Guaidó mancava solo di fare come Napoleone, indossare la corona per dichiararsi imperatore»

L'eurodeputato Javier Couso sul golpe in Venezuela: «Al signor Guaidó mancava solo di fare come Napoleone, indossare la corona per dichiararsi imperatore»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

«Al signor Guaidó mancava solo di fare come Napoleone, indossare la corona per dichiararsi imperatore», la migliore considerazione sulla farsa golpista organizzata dagli USA e dall’opposizione venezuelana, arriva da Javier Couso, eurodeputato spagnolo per Izquierda Unida. 

 

Couso ha lamentato la mancanza di «un comunicato o un pronunciamento forte» da parte dell’Unione Europea di condanna di quello «ce è chiaramente un colpo di Stato» in Venezuela. 

 

Per il politico spagnolo in Venezuela va rilanciato il dialogo per evitare che a Caracas si ripeta uno scenario simile a quello «del Cile di Allende» e come avvenuto «con distruzione di paesi come la Libia o il tentativo di distruzione dello stato arabo siriano». 

 

Couso non ha dubbi che l’azione golpista della destra venezuelana sia stata organizzata sotto la regia degli Stati Uniti. In riferimento alle minacce di Washington, l’eurodeputato spagnolo ritiene che «dobbiamo manifestare con tutta la nostra forza e fermezza, per scongiurare un intervento armato che sarebbe «illegale». 

 

«Gli Stati Uniti non possono mettersi al di sopra dell'ONU o del diritto internazionale e portare avanti un intervento disastroso come quello dell'Iraq», ha spiegato. 

 

I sostenitori di Juan Guaidò sostengono che l’elezione di Maduro non sia stata regolare, ma Couso che tra gli osservatori internazionali, sostiene di non aver riscontrato nessun elemento di opacità nell’intero processo elettorale venezuelano. Tra l’altro ritenuto il migliore al mondo dalla fondazione guidata dall’ex presidente statunitense Jimmy Carter. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti