L'Eurogruppo ha un obiettivo e mette in guardia la Grecia: "Non c'è tempo da perdere con le riforme"

1581
L'Eurogruppo ha un obiettivo e mette in guardia la Grecia: "Non c'è tempo da perdere con le riforme"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


I tempi in Grecia sono duri. Non vi è alcun dubbio, si legge sul blog KTG.

Poiché i tempi sono duri, senza dubbio, gli individui, i gruppi, gli stati, i paesi e le istituzioni hanno bisogno di un obiettivo che li aiuti ad affrontare e superare la crisi. Ma gli obiettivi fissati da individui, gruppi e istituzioni possono essere molto diversi tra loro. L'obiettivo di alcuni, ad esempio, è ricevere la pensione in tempo, mentre l'obiettivo di altri è trovare un posto di lavoro. L'obiettivo di Tsipras è quello di vincere di nuovo le elezioni, mentre l'obiettivo del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è che i membri dell'UE accettino le percentuali di profughi di guerra siriani che, da parte loro, hanno un altro obiettivo e questo è lasciare la Grecia piena di debiti e trasferirsi in un altro paese, come la Germania.
 
Oltre a diversi contenuti, gli obiettivi hanno anche diversi intervalli di tempo in cui possono essere potenzialmente raggiungibili. Tsirpas potrebbe raggiungere il suo obiettivo domenica e i pensionati alla fine del mese. Per i disoccupati potrebbero voerci 2-3 anni, Juncker potrebbe avere bisogno di molto più tempo. Per quanto riguarda i rifugiati '... beh ... si potrebbero raggiungere il loro obiettivo, prima o poi. Ma qual è l'obiettivo dell'Eurogruppo?
 
L'obiettivo del dell'Eurogruppo è uno e uno solo: le riforme in Grecia ovvero l'attuazione dei tagli di austerità concordati in luglio e agosto.
 
Secondo quanto riporta Kathimerini, il ministro delle Finanze greco, Houliarakis di ritorno dalla riunione dell'Eurogruppo di sabato ha portato un messaggio per la Grecia: il tempo, già limitato, non va sprecato e le riforme che vanno attuate nei prossimi mesi sono molte.
 
Il ministro greco ha assicurato al Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro che i lavori riguardanti l'attuazione del nuovo programma di salvataggio stanno continuando in modo tale da perdere il minor tempo possibile.
 
Eppure, ci sono "molti passi" che la Grecia deve fare entro la metà di ottobre, secondo il commissario Ue, Pierre Moscovici: la riforme del sistema di previdenza sociale, l'indipendenza dell'Agenzia delle Entrate e la redazione del bilancio 2016, tra i compiti del prossimo mese.
 
Il Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem  ha detto, "E 'chiaro a questo punto che la maggioranza dei greci sostiene partiti che hanno votato a favore del piano di salvataggio", lanciando così un messaggio ad Atene che l'attuazione dell'accordo è un dato di fatto.
 
L'Eurogruppo ha sottolineato l'importanza di completare la prima valutazione entro ottobre in modo che la prossima rata vpossa venire erogata nel mese di novembre, come da programma. Il capo del MES, Klaus Regling ha sottolineato che le agenzie di rating possono aver risposto positivamente all'accordo del mese di agosto ", ma con i primi problemi questa buona notizia potrebbe essere facilmente invertita ".
 
Dijsselbloem, Moscovici, Coeuré, Regling, tutti hanno avuto qualcosa da dire in occasione della riunione dell'Eurogruppo su ciò che il prossimo governo greco dovrebbe fare.
 
Naturalmente, tutti avevano qualcosa da dire in quanto hanno un obiettivo comune: le riforme in Grecia - tra le elezioni, l'instabilità politica, controlli sui capitali, crisi dei rifugiati, e nessuno lì con l'attitudine ad ascoltare. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti