L'India sceglie i nuovi caccia tra l'F-21 statunitense e il MiG-35 russo. In attesa dei caccia stealth Su-57
Con la firma dell'accordo sull'Allegato della Sicurezza dell'Industria tra il governo indiano e quello americano giovedì, la gara per la gara di caccia da 15 miliardi di dollari dell'Indian Air Force è diventata più intrigante.
La firma di uno degli "accordi fondamentali" più critici apre la strada a Boeing e Lockheed Martin per competere nella prossima gara con F / A-18E / F e F-21 rispettivamente, afferma l'ex leader dello squadrone dell'Aeronautica militare indiana (IAF) e importante analista della difesa Vijainder K. Thakur.
Rajnath Singh, ministro della Difesa indiano, ha anche espresso la speranza che la firma dell'ISA consentirà il trasferimento regolare di tecnologia e informazioni classificate tra soggetti privati ??nei due paesi.
L'Allegato di sicurezza industriale (ISA) è considerato un accordo essenziale per qualsiasi paese che cerca di ricevere tecnologia di difesa di alto livello dagli Stati Uniti.
Poiché l'IAF sta cercando un sostituto per i suoi aerei da combattimento medio-leggeri MiG-21, MiG-23 e MiG-27 di epoca sovietica, il governo dovrebbe colmare il vuoto creato da questi caccia che saranno ritirati.
"La sostituzione sarebbe logicamente un caccia medio a prezzi ragionevoli come F-21, MiG-35 o SAAB Gripen. Dassault Rafale, Eurofighter e F / A-18 sarebbero troppo costosi e pesanti per i requisiti IAF, considerando il budget limitato e grandi quantità di acquisto", ha spiegato Thakur.
Alcuni analisti hanno messo il loro peso dietro il Rafale. Ritengono che il produttore francese di jet Dassault potrebbe abbassare il prezzo di offerta nella gara di 114 aerei poiché ha già ammortizzato molti dei suoi costi dopo aver vinto la gara per 36 Rafale.
Tuttavia, a ottobre, il maresciallo capo aereo indiano Rakesh Bhadauria aveva attenuato questo argomento, dicendo che per rifornire più Rafale, Dassault avrebbe dovuto vincere la gara d'appalto.
"Il nostro piano è quello di costruire 114 aerei da combattimento multi-ruolo (MRFA) nel modello di partner strategico (SP), e che attualmente viene seguito", ha affermato Bhadauria.
L'ex consigliere finanziario del ministero della Difesa indiano Amit Cowshish ha affermato che, secondo l'esperienza precedente, "Questa volta è probabile che più di un aereo soddisfi i requisiti, il che implica che la scelta potrebbe non essere limitata ai caccia statunitensi".
Cowshish ha condotto dozzine di accordi di difesa nell'ultimo decennio.
La maggior parte degli analisti indiani ritiene inequivocabilmente che il costo giocherà il fattore più cruciale nella selezione, considerando la grave carenza di fondi per la modernizzazione dell'IAF.
Nel periodo 2019-20-20, conclusosi a marzo 2020, l'IAF ha ricevuto un budget di quasi 5,1 miliardi di dollari per l'ammodernamento che includeva 3,5 miliardi di dollari per aeromobili e motori aeronautici.
Con lo stato attuale dell'economia indiana, il bilancio potrebbe diminuire o rimanere stagnante anche l'anno prossimo.
"Ci sarà, naturalmente, una forte concorrenza tra i vari produttori nell'offrire trasferimenti di tecnologia, non da ultimo a causa delle dimensioni dell'ordine. Ma questo potrebbe non essere il fattore decisivo; immagino che, a parte le considerazioni strategiche, le finanze giocheranno un ruolo significativo nel processo decisionale", ha affermato l'ex consulente finanziario Cowshish.
Tenendo conto dei costi e dei requisiti dell'IAF, l'analista della difesa Vijainder K Thakur ha dichiarato: "F-21 e MiG-35 sarebbero i favoriti preferiti. Il loro design è simile. Il MiG-35 ha probabilmente un maggiore potenziale di crescita, ma i costi a lungo termine dell'F-21 saranno probabilmente inferiori”.
La IAF ha tre opzioni per ora, per i caccia stealth. In primo luogo, il programma di caccia stealth PAK FA abbandonato con la Russia, in cui ha già investito nella fase preliminare del progetto noto come aereo da caccia di quinta generazione; secondo, il programma Advanced Medium Combat Aircraft (AMCA) di produzione propria, e terzo, il jet nordamericano F-35.
Oltre a offrire F-21 nell'ambito del programma Make in India del governo Narendra Modi, Lockheed Martin ha dichiarato nel recente passato che è effettivamente aperta a lavorare con l'India sull'AMCA, così come il Light Combat Aircraft, il MK2.
Attualmente, Washington esporta F-35 ai suoi alleati ad un prezzo di circa $ 90 milioni per velivolo.
"L'India guarderebbe pragmaticamente alla tecnologia di produzione o al trasferimento di tecnologia (ToT) piuttosto che al know-how per l'elettronica, i materiali e i motori all'avanguardia. Il ToT industriale offerto sarà probabilmente simile da tutti i fornitori”, ha suggerito l'analista della difesa Thakur.
New Delhi dovrà rimanere razionale mentre sceglie gli aerei da combattimento per sostituire i combattenti leggeri e medi MiG-21, MiG-23, MiG-27, ha aggiunto.
Inoltre, il capo IAF Bhadauria sta gettando il suo peso dietro il progetto AMCA (Advanced Medium Combat Aircraft) di fabbricazione indiana.
"Solo perché chiamiamo AMCA la quinta generazione, non significa che limitiamo la tecnologia alla quinta generazione e la tecnologia potrebbe essere di quinta e addirittura sesta generazione... DRDO deve realizzarlo. Poiché non è in gioco solo il nostro orgoglio, ma anche quello dell'IAF", ha dichiarato il capo dell'IAF Bhadauria in ottobre, rivolgendosi agli scienziati della difesa della DRDO a Nuova Delhi.
Considerando i precedenti risultati della DRDO nello sviluppo di prodotti fabbricati ??in patria, gli analisti della difesa hanno affermato che l'AMCA è ancora lontana diversi anni.
"Penso che lo IAF finirà per scegliere il caccia Su-57, poiché la Russia garantirà che il combattente soddisfi la maggior parte delle aspettative IAF, l'AMCA impiegherà molto più tempo a svilupparsi rispetto a quanto attualmente previsto, e nessun altro paese offre un caccia di quinta generazione a India", ha aggiunto l'analista Thakur.