L'Iran avverte: "Qualsiasi aereo o nave spia nell'area delle esercitazioni congiunte con Russia e Cina sarà colpita"
"Un'esercitazione di guerra congiunta non è uno scherzo", ha ribadito un alto comandante militare iraniano
Qualsiasi velivolo o nave usata per spiare gli esercizi navali congiunti che Iran, Russia e Cina effettuano da venerdì scorso nel Golfo dell'Oman saranno attaccati, ha avvertito il vice capo dell'esercito iraniano per il coordinamento, l'ammiraglio Habibollah Sayyari.
Parlando ai giornalisti, Sayyari ha spiegato che "molti paesi cercare di sapere" ciò che sta accadendo in queste manovre. "Un insieme di esercitazioni non sono uno scherzo e questo non è un gioco per noi" ha ribadito l'alto ufficiale citato dall'Agenzia Tasnim .
"Colpiremo qualsiasi nave spia nella zona di guerra, che si tratti di una barca o di un aereo, una capacità che abbiamo già dimostrato di avere in passato", ha avvertito il comandante.
"Garantire la sicurezza commerciale internazionale"
Le esercitazioni congiunte, denominate Cintura di sicurezza marina, si svolgono fino a domani nell'Oceano Indiano e nel Golfo dell'Oman.
Il Ministero della Difesa cinese ha sottolineato che queste manovre vengono eseguite "in linea con le leggi e le pratiche internazionali" e che non hanno "alcuna relazione con la situazione nella regione ". Secondo Pechino, lo scopo delle esercitazioni è di approfondire lo scambio e la cooperazione tra le forze navali dei tre paesi, nonché di fornire una "dimostrazione della buona volontà e della capacità delle tre parti di salvaguardare congiuntamente la pace, la sicurezza globale e marittima".
Da parte sua, il portavoce dello stato maggiore delle forze armate iraniane, il generale di brigata Abolfazl Shekarchi, ha affermato che le esercitazioni vengono eseguite anche per "accrescere il potere e l'esperienza per garantire la sicurezza commerciale internazionale nella regione ".