L'Iran elogia la coraggiosa politica sovrana del Presidente della Bolivia, Evo Morales

L'Iran elogia la coraggiosa politica sovrana del Presidente della Bolivia, Evo Morales

L'Iran elogia la politica del presidente della Bolivia, Evo Morales, per aver promosso una dottrina contro l'imperialismo nell'area, guidata dagli Stati Uniti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Il nome della Bolivia e del presidente Evo Morales sono riconosciuti nel mondo per la loro politica indipendente e sovrana che coraggiosamente porta avanti", ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Mohamad Yavad Zarif, ieri, in una riunione con il suo omologo boliviano Diego Pary Rodíguez.
 
Parlando dalla città boliviana di Santa Cruz durante la firma di un protocollo d'intesa per implementare un laboratorio di nanotecnologia nel paese sudamericano, Zarif ha osservato che lo sviluppo tecnologico è un fattore nell'indipendenza delle nazioni, elogiando gli sforzi di La Paz per accedere alla tecnologia.
 
“Sosteniamo le politiche indipendenti del presidente Evo Morales e del paese gemellato della Bolivia che continua a fare progressi. Queste politiche indipendenti della Bolivia, in tutto il mondo, sono riconosciute", ha ribadito.
 
Da parte sua, il ministro degli Esteri boliviano Diego Pary ha accolto con favore l'estensione delle relazioni diplomatiche e della cooperazione bilaterale Teheran-La Paz e ha sottolineato che il mantenimento dei legami con tutti i paesi del mondo fa parte dei principi di politica estera del Paese andino.
 
Pary ha ringraziato Zarif per i suoi commenti sulla Bolivia e ha considerato la firma del memorandum di intesa un passo significativo verso la "costruzione della sovranità tecnologica".
 
La riunione di Zarif e Pary si è tenuta dopo un'altra riunione che il ministro iraniano ha avuto con Evo Morales all'Università di ingegneria militare, in cui le due parti hanno anche concordato di implementare una fabbrica di medicinali nel territorio boliviano oltre a rafforzare le cooperazioni in campo commerciale.
 
Il ministro degli Esteri iraniano è arrivato ieri in Bolivia, la sua terza e ultima tappa in un tour latinoamericano che lo ha già portato in Venezuela e Nicaragua.
 
Nel suo viaggio, il diplomatico persiano ha cercato di rafforzare l'unità tra la Repubblica islamica e i paesi dell'America Latina contro le politiche imperialiste statunitensi.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti