"Lo Stato islamico si trasforma in una organizzazione paramilitare in Europa"
2472
La serie di attentati a Parigi da parte dello Stato Islamico hanno dimostrato che questo gruppo terroristico sta diventando un'organizzazione paramilitare clandestina in Europa occidentale, avvertono gli esperti di terrorismo.
"Gli attacchi che hanno colpito la capitale francese il 13 novembre rientrano nella definizione classica di 'guerriglia urbana". L'o Stato Islamico, ISIS, sta diventando una organizzazione ben strutturata simile ai gruppi paramilitari dell'IRA in Irlanda del Nord o dell'ETA in Spagna ", ha detto David Kilcullen, ex consigliere del Pentagono in un'intervista con la rivista tedesca 'Focus'.
Per Kilcullen, questa trasformazione è nella fase iniziale, ma "l'emergere di una organizzazione paramilitare ampiamente ramificata in Europa è già in corso." "Gli attacchi a Parigi hanno mostrato che l'attuale strategia della coalizione internazionale guidata dagli Usa in Siria e Iraq contro il terrorismo non può fermare lo Stato islamico", ha aggiunto.
Secondo l'esperto, Washington e i suoi alleati hanno un'idea sbagliata dell'ISIS che considerano solo come una "organizzazione terroristica", quindi basta concentrarsi sull'attaccare i loro leader e o nascondigli di armi, ma questa è una strategia "sbagliata".
"Dovremmo trattare l'ISIS come uno stato nemico e attaccare le città sotto il suo controllo, così come i campi petroliferi e le raffinerie", sostiene Kilcullen, per il quale la coalizione internazionale dovrebbe aumentare in modo significativo i bombardamenti per ottenere una vittoria efficace su gruppo jihadista e non limitarsi a 10 o 15 voli quotidiani.

1.gif)
