L'Ucraina afferma che gli Su-24 scortati da caccia Su-30 russi hanno praticato un finto attacco contro un cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti nel Mar Nero
Secondo il Comando dell'aeronautica delle forze armate ucraine due aerei russi SU-24, accompagnati dai caccia Su-27 (Su-30), avrebbero effettuato passaggi a corto raggio a bassa distanza e realizzato un finto attacco al cacciatorpediniere "USS Ross" della Marina statunitense in rotta verso Odessa.
"Il velivolo ha effettuato la manovra tipica di un attacco aereo da parte di missili da crociera ed è tornato all'aeroporto," afferma il messaggio delle forze armate ucraine.
Dal 2014, il cacciatorpediniere è stato un visitatore frequente nella regione di Odessa. Nel 2016, "USS Ross" in concerto con l'USS "Whidbey Island" ha preso parte agli esercizi navali internazionali "Sea Breeze -2016".
Questa è l'ottava volta che una nave della Marina degli Stati Uniti ha visitato il Mar Nero dall'inizio del 2019. L'ultima nave a visitare il Mar Nero è stata la USS Porter (DDG 78) ad ottobre. Durante il suo periodo nel Mar Nero, Porter ha condotto un esercizio di passaggio trilaterale con Ucraina e Romania e impegni strategici durante le visite portuali a Odessa, Ucraina e Batumi, Georgia.
La sesta flotta degli Stati Uniti, con sede a Napoli, in Italia, conduce l'intera gamma di operazioni congiunte e navali.