L'U.S. Air Force prepara i piloti dei caccia F-35 per operazioni nell'Artico
L'aviazione americana prepara personale e attrezzature per rispondere a contingenze ed emergenze nell'Artico.
In preparazione all'arrivo del nuovissimo caccia di quinta generazione del Dipartimento della Difesa, i piloti assegnati alla 354th Fighter Wing hanno testato un nuovo kit di sopravvivenza artico per l'F-35A Lightning II nel centro di Fairbanks, in Alaska.
Nell'aprile 2016, l'Air Force ha fatto un annuncio che ha cambiato la storia di Eielson AFB. Dopo una lunga analisi delle operazioni dell'installazione, dei fattori ambientali e dei costi, il Segretario dell'Aeronautica Militare ha scelto Eielson AFB per essere la prima sede operativa dell'Aeronautica statunitense al di fuori dei contigui Stati Uniti a ricevere l'F-35A Lightning II.
Non c'è dubbio che l'F-35, che ha già completato i test di sviluppo a temperature sotto lo zero, arriverà in Alaska nel 2020. Attualmente, Air Force aveva bisogno di personale addestrato e attrezzature speciali per lavorare in un ambiente estremamente freddo.
Una squadra di aviatori del 356° squadrone di caccia, dell'ufficio di integrazione del programma F-35, 354° squadrone di supporto operativo, equipaggiamento di volo con equipaggio di volo e 66° squadrone di addestramento, distaccamento 1, hanno usato una camera sotto zero per replicare le temperature estreme dell'Alaska interna.
Il test è stato eseguito perché l'attuale kit di sopravvivenza artico non si adatta allo spazio assegnato sotto il sedile di un F-35A.
Quattro membri della squadra, tra cui il tenente colonnello James Christensen, comandante del riattivato 356th Fighter Squadron, entrarono in due camere separate, una a meno 20 e l'altra a meno 40, indossando equipaggiamento standard per la stagione fredda in dotazione ai piloti. Una volta all'interno delle camere, gli osservatori hanno testato il tempo impiegato per indossare gli equipaggiamenti invernali specializzati dal loro kit di sopravvivenza.
Dopo aver inserito l'attrezzatura, gli Iceman sono rimasti fedeli al loro nome e sono rimasti nella camera per sei ore. Wright ha registrato le loro condizioni ogni 30 minuti per garantire la sicurezza e l'accuratezza del test.
Dopo circa cinque ore dall'inizio del test, Wright ha notato che la temperatura sul termometro digitale non sembrava accurata in una delle camere. Ha trovato un termometro a base di mercurio e ha scoperto che la temperatura di una delle camere era a meno 65 e l'altra a meno 51.
"Dopo aver realizzato che la temperatura ambiente era a meno di 65 al segno delle cinque ore, sapevo che avevamo realizzato molto di più di quanto avessimo inizialmente previsto", ha detto Wright.
Dopo sei ore fredde, gli Icemen sono usciti dalla camera sottozero e hanno parlato con gli specialisti di sopravvivenza, evasione, ricognizione e fuga e il team AFE per affrontare le discrepanze e i modi migliori per utilizzare l'attrezzatura.
“L'attrezzatura è stata fantastica. Ci sono state un paio di piccole modifiche che penso che potremmo fare per migliorarlo, ma nel complesso è stato solido", ha detto Staff Sgt. Zachary Rumke, 66th TS, Det. 1, istruttore della Scuola di sopravvivenza artic.
Dopo il debriefing, i quattro Iceman hanno concordato che l'equipaggiamento è più che in grado di resistere alle rigide temperature del paesaggio dell'Alaska e hanno detto che si sentiranno al sicuro sapendo di avere questa attrezzatura per aiutarli a sopravvivere in uno degli ambienti più estremi del mondo.