Maduro: 70 anni dopo la sua fondazione, la Cina si sta dimostrando una grande potenza

Maduro: 70 anni dopo la sua fondazione, la Cina si sta dimostrando una grande potenza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha affermato: "La Cina si sta dimostrando una grande potenza economica, politica e militare, ma non è un impero, tantomeno aspira a diventarlo, è una grande potenza che promuove lo sviluppo”. Queste dichiarazioni sono arrivate durante la celebrazione del settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese, che viene commemorata ogni 1 ottobre.

 

Nel suo discorso, tenutosi al Teatro della CITIC Construction Company di Caracas, il Capo dello Stato ha dichiarato: “In questo momento, sono le 8:28 minuti nella notte del 30 settembre; e in Cina, a Pechino, sono le 8:28 minuti del mattino, a dodici ore esatte di distanza, in questo momento il popolo cinese è in strada, si prepara a celebrare un appuntamento storico per l'umanità”.

 

Ha ricordato il processo politico-militare che ha portato la Cina alla vittoria contro il fascismo e quindi ha portato il grande timoniere Mao Zedong alla costruzione dell'esercito rivoluzionario, alla liberazione nazionale e alla proclamazione, un giorno come oggi, 70 anni fa della Repubblica Popolare Cinese. Quell'evento storico che rappresentava un processo profondo, di millenaria ricerca della Cina, era il risultato di un processo.

 

Mao Zedong ha saputo raccogliere la storia millenaria dei valori, della grandezza e dell'umiltà del popolo cinese, "sarebbe interessante se attraverso i nostri mezzi potessimo esporre documentari che mostrano come il ‘Grande timoniere’ fosse un genio politico", ha detto il presidente Maduro .

 

Fu il genio di Mao Zedong a costruire di un esercito rivoluzionario di contadini e operai. Ha affemato nel suo discorso.

 

La Cina ha tirato fuori una bandiera alta, pulita, combattente e vittoriosa per dire al mondo che prende la strada del socialismo

 

“70 anni fa la Cina ha sollevato un sogno, una speranza e quei sogni si sono diffusi in tutti questi decenni per l'espansione delle forze produttive. Oggi, la Repubblica Popolare Cinese è vista come la più grande potenza economica e tecnologica del mondo", ha affermato.

 

Il presidente Maduro ha aggiunto: “Parliamo del mondo multipolare e multicentrico, senza imperi; ma penso che il concetto che oggi riflette ciò che l'umanità dovrebbe cercare sia del presidente Xi Jinping quando formula la teoria della costruzione di una comunità del destino condiviso”.

 

“Ci sono molte cose che stiamo facendo, ha detto, nel campo della cooperazione economica, tecnologica, finanziaria, energetica, culturale, politica e diplomatica. Condividiamo pienamente il concetto di destino comune del presidente Xi Jinping".

 

All'arrivo al CITIC Construction Company Theatre, situato a Caracas, il Capo dello Stato venezuelano è stato ricevuto da Li Baorong, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Venezuela, incaricato delle parole di benvenuto di questa cerimonia, dove si sono incontrate le autorità venezuelane e i rappresentanti della missione diplomatica del paese asiatico in Venezuela.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti