Maduro sfida il blocco USA contro la Cina e ordina investimenti in Huawei

Maduro sfida il blocco USA contro la Cina e ordina investimenti in Huawei

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Venezuela sfida il blocco USA contro il gigante tecnologico cinese Huawei e investe in questa e in altre compagnie cinesi e russe.

 

"Ho ordinato un investimento immediato insieme ai nostri fratelli cinesi e la tecnologia cinese, la tecnologia Huawei, ZTE, e tutte le società cinesi e tutte le società russe per aumentare le capacità dell'intero sistema di comunicazione e rendere il sistema 4G una realtà", ha annunciato giovedì il presidente venezuelano Nicolás Maduro.

 

Il presidente venezuela, che ha parlato alla prima fiera di Innovazione, Scienza e Tecnologia delle Forze Armate Nazionali Bolivariana (FANB) presso il Circulo Militar de Caracas, la capitale del Venezuela, non ha specificato l'ammontare dedicato agli investimenti in Huawei, che a suo giudizio , rappresenta la compagnia di telecomunicazioni più avanzata.

 

Maduro ha criticato le restrizioni imposte dal governo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump al gigante delle telecomunicazioni cinese e ha descritto la decisione come una "tremenda aggressione".

 

"Huawei continuerà ad operare in Venezuela", ha detto il presidente del paese bolivariano dopo aver firmato lo stesso giorno il decreto di creazione della Corporación Nacional de Telecomunicaciones y Servicios Postales de Venezuela.

 

Nelle sue dichiarazioni, Maduro ha spiegato che l'iniziativa aiuta a raggruppare tutte le aziende statali nel settore delle comunicazioni e delle telecomunicazioni.

 

Trump ha accusato il 15 maggio Huawei di agire come spia per il governo cinese e ha vietato l'uso di apparecchiature Huawei nelle sue reti core e computer del governo.

 

L'annuncio di Maduro è arrivato il giorno dopo che il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che "l'approccio audace ed egocentrico degli Stati Uniti" non può avere l'approvazione o il sostegno della comunità internazionale".

 

La Cina, che da anni ha stretti rapporti con Caracas, è stato uno dei più forti sostenitori del Venezuela contro il golpe ordito dagli Stati Uniti e i suoi alleati.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti