Mali: Al via le operazioni di terra contro i gruppi armati che occupano il nord

Rapite 41 persone in un impianto estrattivo algerino

1144
Mali: Al via le operazioni di terra contro i gruppi armati che occupano il nord

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo cinque giorni di raid aerei, oggi hanno preso il via le operazioni di terra delle truppe speciali francesi. Da Bamako una colonna di 40 blindati si sta dirigendo verso il nord del Mali mentre truppe francesi e maliane, dopo aver lasciato la città di Niono, stanno cercando di riconquistare la città di Diabaly,  occupata sabato dai gruppi ribelli e bombardata nei giorni scorsi. 
Le forze francesi saranno rafforzate dall’arrivo dei primi 200 dei 900 soldati di un contingente nigeriano che sarà dispiegato nell’ambito della Missione internazionale di sostegno al Mali (Misma), costituita da soli eserciti africani. La Nigeria guiderà l’intervento africano nel Paese.
Connesso agli eventi in Mali sembrerebbe essere il rapimento di 41 persone dopo l’assalto al campo di gas naturale di In Amenas, in Algeria. Il sito estrattivo, che si trova vicino al confine con la Libia, è gestito da una joint venture tra British Petroleum, la norvegese Statoil e la compagnia petrolifera nazionale algerina Sonatrach. L’assalto e i rapimenti sono stati rivendicati da uno splinter group di ad al-Qaeda nel Maghreb Islamico (Aqim), la brigata Khaled Abul Abbas, guidata da Mokhtar Belmokhtar, uno dei leader storici di Aqim, e motivato “dalla flagrante interferenza dell’Algeria nell’aprire il proprio spazio aereo ai caccia francesi che colpivano le basi islamiste nel nord del Mali. Rilasciati i cittadini algerini, gli operatori rapiti sarebbero di diverse nazionalità: americana, irlandese, inglese, giapponese, norvegese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti