Marine Le Pen: "Ho la sensazione che Macron si stia preparando alla guerra"
Marine sostiene che l'ambiguità del comportamento del presidente francese Emmanuel Macron è paragonabile ai preparativi di una guerra.
In una conferenza stampa, Le Pen ha messo in discussione che il leader francese voglia davvero impegnarsi per la pace. "Non so se voglia davvero la pace. Da diversi mesi ho la sensazione che si stia preparando alla guerra. Quindi è proprio lì che risiede l'ambiguità, nel suo comportamento. Ma se vuole impegnarsi per la pace, penso che tutte le strade siano benvenute per porre fine a questa guerra", ha spiegato.
Inoltre, in un'intervista al Corriere della Sera, Le Pen ha criticato la posizione del presidente francese all'interno della cosiddetta "coalizione dei volenterosi", che riunisce i paesi alleati di Kiev, e ha messo in discussione lo scopo stesso dell'alleanza.
"Mi chiedo quale sia il significato di questa coalizione. Mira a raggiungere un accordo di pace o finirà per fomentare la guerra?" è la domanda che ha posto l’esponente politico francese. "Direi che Macron si è messo nei panni del guerriero, mentre penso che la Francia dovrebbe fare esattamente il contrario: dedicare tutti i suoi sforzi a svolgere il ruolo di mediatore per la pace", ha ricordato.
Per quanto riguarda il ruolo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, anche Le Pen non sono riuscite a rispondere alla domanda se sarebbe effettivamente in grado di risolvere il conflitto ucraino. "Non posso dare una risposta; non ho la sfera di cristallo. Ma da questa prospettiva, Trump ha un vantaggio su Macron, perché ha davvero questo obiettivo in mente".